il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
LaboratorioSentieriNatura
17/05/2011

Nodal Ninja 3, panorama sferico dal monte Chila

La testa panoramica Nodal Ninja 3La testa panoramica Nodal Ninja 3
Dopo qualche mese e varie prove ecco un ulteriore esempio di panorama sferico ottenuto tramite sovrapposizione di sei fotogrammi verticali. A questi si sono poi aggiunti uno scatto in alto per lo zenit e un paio di scatti in basso per il nadir. L'attrezzatura utilizzata è la Canon 5D abbinata al fisheye Sigma 15 mm f/2.8. Per ottenere un perfetto allineamento ho utilizzato un cavalletto Benro al quale è stata applicata la testa panoramica Nodal Ninja 3. L'uso di tale accessorio si rende necessario nella fotografia panoramica poichè la fotocamera deve ruotare attorno al cosiddetto punto nodale per evitare errori di parallasse, difficilmente correggibili nelle successive fasi.
Gli scatti sono stati eseguiti durante una escursione primaverile sulla dorsale che chiude a sud la Val Resia. Con breve deviazione dal sentiero principale si può salire facilmente sulla vetta del monte Chila, libera da vegetazione, dove lo sguardo può spaziare verso la cresta del monte Sart e del monte Canin. Il risultato finale è buono in termini di allineamento ma non mi soddisfa ancora pienamente la parte relativa al cielo, poco interessante rispetto al resto. Un risultato migliore potrebbe essere ottenuto scattando la sequenza in prossimità di alberi, manufatti o pendici rocciose ed è in questa direzione che orienterò i miei prossimi test.



Tag: 
Commenti
Scegli un argomento
Ricerche
  • Ivo Pecile

    Io, il mio zaino,
    e svariati kg
    tra cavalletti, obiettivi
    e accessori vari...
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva