Il nuovo documentario prodotto da Ivo Pecile e Marco Virgilio si discosta dai temi consueti ma ci parla ancora di bellezza: RENZO TUBARO - L'Affresco. Va in onda domenica 27 novembre nella fascia oraria 9.15-10.15 su RAI 3 FVG (canale 809 DT), replica su RAI 3 BIS (canale 810 DT) mercoledì 30 novembre nella fascia oraria 21.15-22.15.
Andiamo alla scoperta della pittura a fresco del maestro friulano Renzo Tubaro, dove padronanza assoluta della tecnica si fonde con maestrìa artistica.
Renzo Tubaro nasce a Codroipo nel 1925; compiuti gli studi a Venezia si specializza nella nobile arte dell'affresco, antica tecnica ritmata da rigidi procedimenti e tempistiche collaudati nei secoli. Il Vasari nel 1550 scrive che tale metodo di pittura è tra tutti, più maestrevole e bello perché solo una mano davvero capace è in grado di realizzarlo in maniera efficace e durevole.
Tubaro opera dal 1949 al 1966 in numerose chiese friulane realizzando vasti cicli di pittura a fresco destinati a restare nella storia dell'arte sacra in Friuli. Successivamente continua la sua attività artistica di disegnatore e pittore da cavalletto, lungo un arco di tempo che copre ben sessant'anni.
Sullo scorrere delle immagini dipinte nei soffitti e nelle volte delle chiese friulane, nel documentario assistiamo dal vivo ai passaggi tecnici dell'articolato procedimento di pittura a fresco, che Renzo Tubaro ha saputo portare alla massima intensità espressiva. Esperti e personalità del mondo culturale regionale illustrano gli affreschi dipinti da Renzo Tubaro, preceduti da un attento lavoro di preparazione mediante bozzetti e disegni. Coinvolgenti risultano le testimonianze di chi ha condiviso, nella metà del secolo scorso, momenti di lavoro con l'artista, indiscusso maestro del novecento friulano.
www.renzotubaro.it