il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 151 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
AttivitàSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
venerdì 11 ottobre 2013

SentieriNatura 2013 - 11 - Le trincee del Pal Piccolo e i Graffiti di Guerra

Su Telefriuli venerdì 11 ottobre la puntata di SentieriNatura viene dedicata alla visita al Pal Piccolo e alle sue testimonianze della Grande Guerra. Il monte, molto noto agli escursionisti non solo friulani, è stato uno dei luoghi teatro della Prima Guerra e presenta un vero e proprio museo all'aperto. Lo abbiamo percorso filmando trincee e baraccamenti, cucine da campo e postazioni. Da non perdere i filmati dall'alto ripresi dal drone in volo sul plateau sommitale: una visuale inedita del Pal Piccolo.
Ospite in studio è stato Marco Pascoli, storico e curatore del Museo della Grande Guerra di Ragogna, che oltre ad illustrare la storia del Pal Piccolo, ci ha parlato del nuovo recente progetto www.GraffitiDiGuerra.it e delle iniziative per la celebrazione del centenario della Grande Guerra.
Nel video sotto riportato, Marco Pascoli spiega la posizione strategica del Pal Piccolo e la sua importanza nella Grande Guerra.

Commenti
Trasmissione TV
SentieriNatura 2013 - 11 - Le trincee del Pal Piccolo e i Graffiti di Guerra
Scegli una attività
Ricerche
In evidenza
Ultime attivitàIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva