Domenica 6 ottobre 2013 si è tenuta l’escursione annuale di SentieriNatura con la visita ai borghi di Palcoda e Tamar, in Val Tramontina. Il programma della giornata, come previsto, ha visto l'arrivo a Tramonti di Sotto per le 8:30, il trasferimento alla località Comesta per le 8:45 (dove si è provveduto a parcheggiare i mezzi) e la partenza alle 9:00. Cielo coperto ma senza una goccia di pioggia e temperature tutto sommato abbastanza miti hanno accompagnato per tutta la giornata le decine di persone riunite per l'escursione. Con la guida esperta di Renato Miniutti il gruppo ha risalito il vallone del Rio Tarcenò visitando la villa di Vuar e successivamente il borgo di Palcoda. La borgata che contava in passato 120 abitanti è ormai ridotta a rudere ma è stata ristrutturata la chiesa che mostra nuovi artistici portali. La campana - che è stata immancabilmente suonata - avvisa, intanto, gli organizzatori del punto di ristoro a Tamar del punto in cui ci troviamo. Pochi metri sotto la chiesa è stato collocato il nuovo ricovero, punto di appoggio con possibilità di scaldarsi e di pernottare. Proseguendo sopra Tamar si è visitata la cascata del Velo e la vecchia fornace per la produzione di calce. Poi la discesa verso la cascata del Pissulàt. Dal salto d'acqua ci ha atteso l'ultima risalita verso il borgo di Tamar con un momento conviviale.
Si è trattato di una escursione particolarmente interessante dal punto di vista storico e ambientale che ci ha portato a conoscere due borghi della Val Tramontina, testimoni di un passato di vita operosa anche se condotta in luoghi particolarmente isolati. Attorno a noi la natura incontaminata della Val Tramontina con le sue valli secondarie, solcate da rii e cascate.
Insostituibile è stata la presenza di
Renato Miniutti, autore della monografia sulla valle
Ator pa la Valada e persona particolarmente esperta dei luoghi oltre che promotore del recupero del borgo di Tamar. Tornando a valle non può sfuggire la visita alla fattoria Sottosopra di Comesta per l'assaggio delle loro produzioni casearie.
01-La villa di Vuar
02-Il leone di forcella Pala - Foto R.Miniutti
03-Il borgo di Palcoda dal sentiero - Foto R.Miniutti
04-Il borgo di Tamar - Foto R.Miniutti