E' nuovamente iniziata la serie di appuntamenti con la trasmissione SentieriNatura su Telefriuli. La serata è stata prevista questa per questa settimana iniziale nel giorno di Mercoledì 15 maggio, ore 21. Dalla settimana successiva, cioè da venerdì 24 maggio, la cadenza sarà come di consueto la sera di ogni venerdì.
Durante la trasmissione di apertura sono intervenuti Romeo Modesto e Paolo Madile, Presidente e segretario della sezione CAI di Gemona del Friuli, Pietro Rizzi, gestore della malga Cuarnan e Luciano Regattin, autore della guida sulle Orchidee Spontanee di Osoppo. Anche quest'anno il filo conduttore della trasmissione sarà rappresentato dai rifugi e dalle strutture malghe-agriturismo della montagna friulana. Si è approfondita in questa occasione la conoscenza della malga Cuarnan e della sua attività e per restare in zona si sono illustrati gli itinerari sul monte omonimo.
Si è parlato naturalmente anche del rinnovato ricovero Pischiutti e della sua storia. L'intermezzo naturalistico è stato rappresentato dalle splendide orchidee spontanee presenti in quantità sulle prealpi friulane.
Nel video sotto riportato Romeo Modesto ci illustra la storia del primo ricovero Pischiutti sul monte Cuarnan.