Venerdì 29 marzo a Tolmezzo, SentieriNatura ha presentato la serata
Storie di Uomini e Pietre. La serata è organizzata dal Cai Sezione di Tolmezzo, dalla Comunità montana della Carnia e dal Parco Naturale delle Prealpi Giulie e si è tenuta nella sala della Comunità Montana, Via Carnia Libera 1944, 29 alle ore 21.00. Durante la serata sono stati presentati due recenti lavori video.
Doi Viaz a Bunore Doi Viaz a la Sere è un documentario girato nei vecchi borghi della Val Aupa riprendendo interni ed esterni rimasti fermi nel tempo e intervistando gli anziani e vuol essere un omaggio alla valle e a chi, con fatica, vi ha vissuto nei tempi passati. I dialoghi sono interamente in friulano.
Il Giardino di Pietra è stato girato sull'altopiano del Canin. Il filmato mostra con immagini altamente spettacolari lo straordinario paesaggio carsico del Canin e la particolare flora che lo abita.
A introdurre il primo film è intervenuto Kaspar Nickles, agricoltore a Drentus (Dordolla)(web: Tiereviere.net) mentre per Il Giardino di Pietra è stata la volta della presentazione di Stefano Di Bernardo , presidente del Parco.
Entrambi i documentari sono accompagnati dal narrato di
Carlo Tolazzi, ormai da più di un anno "voce" ufficiale dei filmati SentieriNatura.