il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 124 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Top6
    SentieriNatura su Telefriuli
  • Top5
    SentieriNatura su Telefriuli
  • Top4
    SentieriNatura su Telefriuli
  • Top3
    SentieriNatura su Telefriuli
  • Top2
    SentieriNatura su Telefriuli
AttivitàSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
martedì 1 maggio 2007

La trasmissione TV SentieriNatura su Telefriuli

Nel 2006 Telefriuli ci chiede di fare un servizio televisivo sulla attività del sito www.sentierinatura.it. Il direttore, Alberto Terasso, si presenta così nella nostra sede armato di microfono e operatore al seguito e ci fa una lunga intervista nella quale spieghiamo la genesi e la situazione attuale del sito. E' il primo passo di quella che sarà la lunga collaborazione con l'emittente poiché l'argomento piace e così nello stesso anno vengono prodotti alcuni brevissimi servizi girati "in casa" nei quali descrivo una serie di escursioni aiutandomi con le pagine del sito. L'anno successivo è quello che vede andare in onda le prime puntate della trasmissione. Infatti nei primi giorni di maggio del 2007 mi lascio convincere a realizzare una serie di 8 + 4 trasmissioni incentrate sulla montagna friulana e presentate da me e Marco Virgilio. Presentare una trasmissione di oltre un'ora in diretta tv non è proprio il mio mestiere e la cosa mi preoccupa seriamente ma con l'aiuto della regia, dopo qualche inevitabile incertezza riesco ad affrontare la situazione con maggiore tranquillità. Anche la annuale uscita di SentieriNatura ne risente in modo evidente e dalle trenta persone dell'anno precedente mi ritrovo sul Tersadia assieme a una folla di appassionati che seguono la trasmissione.
01-Lo studio di Telefriuli01-Lo studio di Telefriuli
SentieriNatura diventa così l'appuntamento fisso del venerdì sera per gli escursionisti ma non solo. Il 2008 è l'anno in cui portiamo in tv le valli friulane con le loro peculiarità geologiche, naturalistiche e storiche mentre nel 2009 la trasmissione si occupa di temi monografici portando sullo schermo piccole porzioni del territorio alpino come la riserva del Prescudin o la conca di Fusine. E’ anche l’anno che vede la collaborazione con il Corpo Forestale che ci accompagna durante le riprese e viene ospite in trasmissione.
02-A forcella del Duranno con il CAI di Maniago02-A forcella del Duranno con il CAI di Maniago
Il 2010 vede concretizzarsi la ambiziosa collaborazione con le sezioni regionali del CAI. Nel corso delle 23 puntate, infatti, riusciamo ad avere in trasmissione quasi tutte le sezioni di Udine e Pordenone che di volta in volta si presentano assieme ai sentieri che curano e alle iniziative che portano avanti. Con uno sforzo organizzativo notevole riusciamo anche a fare una uscita con ciascuna sezione nel corso della quale viene filmato un percorso e vengono realizzate diverse interviste con i partecipanti.
03-Sui prati di malga Coot con la SAF di Udine03-Sui prati di malga Coot con la SAF di Udine
il 2011 si apre con la bella collaborazione messa in atto assieme al Parco delle Prealpi Giulie che ha così la possibilità di far conoscere le straordinarie caratteristiche naturali e storiche che conserva. Per il futuro ci sono tante cose in cantiere che, prima o poi, speriamo di realizzare ma questa è già un’altra storia...
Commenti
Trasmissione TV
La trasmissione TV SentieriNatura su Telefriuli
Scegli una attività
Ricerche
In evidenza
Ultime attivitàIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva