il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 83 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • 05_
    Il vecchio sito SentieriNatura
  • 10_
    Il vecchio sito SentieriNatura
  • 02_
    Il vecchio sito SentieriNatura
  • 09_
    Il vecchio sito SentieriNatura
  • 01_
    Il vecchio sito SentieriNatura
AttivitàSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
lunedì 1 maggio 2000

www.sentierinatura.it - il vecchio sito

1998, mese di settembre. Usciamo per una escursione ma questa volta lasciamo a casa la gloriosa reflex Olympus e portiamo con noi una fotocamera digitale. E' uno dei primi modelli in circolazione e produce solo immagini a 700 x 500 punti. Una miseria, ma a noi sembra già un miracolo poter scattare decine di fotografie senza doversi preoccupare della pellicola. Una volta giunti a casa il miracolo si ripropone poiché non è necessario attendere lo "sviluppo" e le immagini, una volta scaricate sul computer, si possono vedere e manipolare subito. Certo la differenza con una diapositiva è ancora abissale ma siamo quasi certi che sia solo questione di tempo. La decisione non tarda ad essere presa: perché non mettere a disposizione di tutti il materiale fotografico che si verrà a creare col tempo ? L'idea piace subito, ma la realizzazione pratica vede la luce solo nei due anni seguenti. Per il nome del sito la scelta non è troppo difficile e poiché si parla di escursioni e ambiente la decisione cade su www.sentierinatura.it. Nel 1999 Internet è ancora un oggetto misterioso ed inizialmente le visite si possono contare sulle dita di una mano. Lentamente però, con il crescere delle informazioni e con l'aggiunta di funzioni sempre più sofisticate, il sito diventa il punto di riferimento per gli escursionisti friulani che usano Internet.
01-La home page del vecchio sito01-La home page del vecchio sito
E così dopo oltre 11 anni di lavoro ci ritroviamo un contenitore, unico nel suo genere in Italia, per quantità e qualità del materiale a disposizione. Stiamo parlando di circa 16.000 fotografie che fanno di SentieriNatura la fonte iconografica di gran lunga più estesa della montagna friulana. Circa 2400 di queste andranno a formare la dotazione fotografica della collana editoriale.
Più sotto trovate una selezione degli sfondi che avevamo preparato per il vecchio sito. Le immagini sono a 1024x768, la risoluzione andava per la maggiore fino a qualche anno fa.
Commenti
Sito Web
www.sentierinatura.it - il vecchio sito
Scegli una attività
Ricerche
In evidenza
Ultime attivitàIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva