il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 161 ospiti - 3 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
AttivitàSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
venerdì 7 maggio 2010

SentieriNatura 2010 - 01 - SAF Udine Sottosezione CAI Tricesimo

La puntata è realizzata in collaborazione con la SAF di Udine - sottosezione CAI di Tricesimo.
Ospiti in studio sono Paolo Cignacco, istruttore di alpinismo della Saf, Nicola Michelini, vice reggente sottosezione CAI di Tricesimo, il geologo Massimo Valent e Marco Pascoli, curatore del Museo della Grande Guerra di Ragogna. Viene presentata la Società Alpina Friulana e il Sentiero Storico Naturalistico di Tricesimo, con approfondimenti sul Forte di Tricesimo e le colline moreniche. Si parla del sentiero Battaglione Gemona e dei problemi relativi alla manutenzione, nonchè dei sentieri della Val Dogna e della loro storia bellica. Vengono anche approfonditi gli argomenti geologici relativi alla Val Dogna e al Canin.
Nel filmato qui disponibile, Massimo Valent parla della formazione delle colline moreniche nella fascia collinare del Friul Venezia Giulia mentre Marco Pascoli ilustra la figura di Armando Bernardinis e il suo ruolo nella Grande guerra.



A seguire il documentario del Sentiero Storico Naturalistico di Tricesimo con le interviste durante l'escursione stessa.

Commenti
Trasmissione TV
SentieriNatura 2010 - 01 - SAF Udine Sottosezione CAI Tricesimo
Scegli una attività
Ricerche
In evidenza
Ultime attivitàIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva