il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 163 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P2011751
    Rodi - Acropoli di Lindos e tomba di Kleobulos
BlogSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
giovedì 20 ottobre 2022
Tag: 

Acropoli di Lindos e tomba di Kleobulos

Lindos è situata in un luogo privilegiato sulla costa orientale di Rodi, ed è inoltre celebre per la presenza dell'Acropoli. In questo luogo prominente, oltre ai resti di insediamenti precristiani, si trovano le vestigia del castello medievale dei Cavalieri di Rodi. Alla visita dell'Acropoli, interessante e molto frequentata, si può senz'altro abbinare la passeggiata lungo la penisola che chiude l'insenatura di Lindos a nord ed arrivare fino alla "Tomba di Kleobulos", poeta greco del VI sec. a.C. Si dibatte se sia la sua tomba o se piuttosto, come pare più probabile, sia la tomba di una famiglia benestante (I o II sec. a.C.). Successivamente assunse il ruolo di chiesa ortodossa.
01-Lindos con l'Acropoli sullo sfondo01-Lindos con l'Acropoli sullo sfondo
02-Il promontorio con la tomba di Kleobulos02-Il promontorio con la tomba di Kleobulos

A Lindos ci portiamo nel parcheggio predisposto per chi vuole accedere alla spiaggia, ma senza scendere, cerchiamo poco più avanti l'inizio del sentiero indicato da un vecchio cartello. Il percorso è complessivamente ben marcato e passa attraverso un paesaggio brullo, intersecato di tanto in tanto da linee di muretti a secco. Poco prima di arrivare alla tomba si passa accanto al vecchio molino. Sulla costruzione cilindrica ormai non sono più presenti le pale ma al suo interno un tratto di scalinata porta al piano superiore dove si possono intravedere i meccanismi di rotazione e di macinatura del grano.
03-Interno di edificio nell'Acropoli di Lindos03-Interno di edificio nell'Acropoli di Lindos
04-Acropoli di Lindos04-Acropoli di Lindos
05-Acropoli di Lindos05-Acropoli di Lindos
L'ultimo tratto di avvicinamento si svolge su terreno roccioso ed è l'unico breve tratto di salita dell'escursione. La costruzione ha struttura circolare, una apertura e un piccolo spazio interno. All'interesse storico si aggiunge la bella vista panoramica sulle baie che si aprono sotto il nostro promontorio, sulla città di Lindos e sull'isolotto prossimale. Al ritorno, lungo il percorso di attraversamento del piatto promontorio ci allontaniamo dal tracciato per girovagare brevemente sulla sinistra e visitare uno strano luogo scavato dove si evidenziano alcune cavità.
06-Lungo il sentiero costiero presso Lindos06-Lungo il sentiero costiero presso Lindos
07-La tomba di Kleobulos07-La tomba di Kleobulos
08-Il vecchio mulino a vento lungo il percorso alla tomba di Kelobulos08-Il vecchio mulino a vento lungo il percorso alla tomba di Kelobulos
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Ultimi postIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva