il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 162 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P2011578
    Rodi - Tsambika
BlogSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
martedì 18 ottobre 2022
Tag: 

Tsambika

L'escursione di oggi ci porta sulla costa orientale di Rodi, poco a nord della cittadina di Archangelos. Percorreremo un anello attorno al colle di Tsambika sul quale è ospitato anche il monastero dallo stesso nome. Ci portiamo con l'auto al parcheggio sotto il monastero di Tsambika. Un vialetto cementato e scalinato sale all'edificio, ma lo percorreremo al pomeriggio. Per ora percorriamo il vialetto sull destra arrivando in breve a un punto di belvedere, affacciato sulla costa. Da qui si inizia a scendere sulla direzione indicata da una serie di piccoli cartelli con la doppia indicazione Monastero e Beach.
01-La spiaggia di Tsambika01-La spiaggia di Tsambika
02-Il roccioso versante orientale del colle di Tsambika02-Il roccioso versante orientale del colle di Tsambika
Il terreno è ruvido e le piccole macchie alberate non riescono a togliere più di tanto la calura. Al ripiano sottostante lasciamo a destra le indicazioni che proseguono a scendere verso la spiaggia per iniziare un bel traverso panoramico. La macchia intricata si alterna a colate di sassi e affioramenti cariati, ma la traccia è abbastanza marcata e non si fatica più di tanto a seguirla. A sinistra il ripido versante roccioso è segnato da colorate cavità mentre a destra, sulla costa, si protende un promontorio roccioso. Per completare l'aggiramento della quota che ospita il monastero, riprendiamo a salire lungo una valletta punteggiata dalle bellissime fioriture dei colchici variegati. L'arrivo alla selletta soprastante è preceduto da alcune macchie di cipressi che ci regalano un poco di ombra. Al cambio di pendenza il panorama si apre sulla prosecuzione della costa e sulle alture dell'interno. Da qui un sentiero riporta al parcheggio aggirando un costone e risalendo poi tra grandi ginepri il pendio roccioso.
03-Lungo l'aggiramento del colle di Tsambika03-Lungo l'aggiramento del colle di Tsambika

Andiamo ora a visitare il monastero di Tsambika. Rispetto alla mattinata ora pare ci siano meno turisti. Dal parcheggio si snoda una scalinata di 300 gradini (numerati), intercalata da alcuni punti di sosta. Presso il punto più elevato è stato eretto il monastero di Tsambika, la cui cappella è dedicata alla vergine Maria. I 301 metri della sommità costituiscono un punto molto panoramico sulle coste di questo lato dell'isola.
04-Il monastero di Tsambika04-Il monastero di Tsambika
05-Promontorio roccioso sulla costa 05-Promontorio roccioso sulla costa
06-Le aride alture presso la costa06-Le aride alture presso la costa
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Ultimi postIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva