Rodi è città antica, modellata da tante epoche storiche: un'opera architettonica da visitare anche più volte. Prediligiamo le prime ore del mattino, a negozi e bar ancora chiusi, quando possiamo osservare meglio l'aspetto della città antica.
01-Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri
Più tardi ci lasciamo catturare dalle distrazioni delle bancarelle colorate esposte sulle viuzze, del vociare dei commercianti che offrono per strada i loro servizi, dei fiumi di turisti tra i quali svicolare.
02-Camminando nella Rodi medievale
03-Moschea di Solimano
Abbiniamo alla visita a Rodi una passeggiata nell'oasi del parco di Rodini, un tuffo nel verde e nel silenzio, pur restando nel cuore della città. L'ingresso al parco pubblico è gratuito e consentito lungo tutto il giorno. La passeggiata si svolge lungo un piccolo corso d'acqua, che percorriamo prima da una parte poi dall'altra, superando ponticelli alla fresca ombra del bosco. Nella parte finale, il torrentello crea una stretta e suggestiva forra.
04-Forra a Rodini park
Nell'area vivono parecchi uccelli acquatici. Panchine, brevi gradinate e staccionate seguono il percorso dove si vedono bene le vestigia di un acquedotto risalente all'epoca romana. Ogni ansa ci mostra aspetti nuovi. Al capo opposto della passeggiata, divaghiamo per trovare l'area delle Tombe Tolemaiche risalenti al II sec a.C.
05-Vestigia dell'acquedotto romano
06-Tombe Tolemaiche