il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 76 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P1599543
    Brenta - Anello del Turrion basso
BlogSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
domenica 29 agosto 2021

Anello del Turrion basso da passo Grostè

Il rifugio Stoppani si trova pochi metri sotto il passo Grostè, ed è raggiungibile tramite gli impianti di Campo di Carlo Magno. L'ampio valico è racchiuso tra le pareti della Pietra Grande e il vasto altopiano che sale verso Cima Grostè. La nostra escursione, da qui, si svolgerà al contrario di quanto si fa solitamente, e cioè iniziando con la discesa nell'opposto versante, sul CAI 301. Dall'alto si può apprezzare come il Turrion Basso sia delimitato dalla valletta di Santa Maria, alla nostra sinistra, percorsa dal sentiero 314 che faremo al rientro. Il monte si presenta come una sorta di costa allungata che termina con un interessante spigolo. Il sentiero compie ora una larga ansa che ci conduce alla sella tra i due Turrion e quindi al bivio con il sentiero 371 che utilizzeremo per l'anello. Prima di prendere a sinistra possiamo anche decidere di proseguire sul 301 fino al passo della Gaiarda (m 2242) dal quale osservare una porzione diversa del gruppo montuoso.
01-Il caratteristico paesaggio alle pendici del Grostè01-Il caratteristico paesaggio alle pendici del Grostè
02-Il sentiero che scende verso il Campo della Flavona02-Il sentiero che scende verso il Campo della Flavona
03-Carsismo superficiale sulla sella tra i due Turrion03-Carsismo superficiale sulla sella tra i due Turrion
04-Passo della Gaiarda 04-Passo della Gaiarda
La discesa sul sentiero 371 si svolge sulle morbide ondulazioni prative di Campo Flavona dove è possibile fare qualche divagazione per osservare le vestigia di alcuni maestosi larici oppure il piccolo specchio d'acqua che si trova alla base del Termoncello.
05-Larici scheletriti a Campo Flavona05-Larici scheletriti a Campo Flavona
06-Specchio d'acqua a Campo della Flavona06-Specchio d'acqua a Campo della Flavona
Lasciato definitivamente il segnavia 371, cerchiamo le indicazioni del 371b che, traversando un rado boschetto di larici, aggira lentamente le pendici settentrionali del Turrion Basso. Dopo la confluenza nel segnavia 314, si riguadagna il bivio incontrato in precedenza dove ha inizio il percorso a ritroso e in salita. Annunciata da un cielo grigio, la pioggerellina ben presto inizia a cadere. Innesto la marcia ridotta per arrivare quanto prima al riparo. Verso l'arrivo, la pioggia assume la consistenza della neve: ancora qualche attimo e sarà solo un aneddoto di fine estate.
07-Il Turrion basso 07-Il Turrion basso
08-Stratificazioni del Turrion basso08-Stratificazioni del Turrion basso
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Ultimi postIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva