il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 85 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P9561485
    La Palma - Azufre
BlogSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
lunedì 27 gennaio 2020
Tag: 

Montaña e Playa del Azufre

Il Monumento Natural Montaña del Azufre è la località situata sulla costa sud est di La Palma, nella municipalità di Villa de Mazo. Si tratta di un piccolo cono vulcanico affacciato sul mare, alto solo 275 metri. La particolarità che lo rende interessante consiste nel fatto che si stacca decisamente dal paesaggio circostante per i suoi colori caldi che sfumano fino al nero. Inoltre la antica colata di lava del vulcano San Juan ne lambisce le immediate vicinanze. La verticalità delle scogliere di questo tratto della costa è interrotta da una piccola spiaggia non semplice da raggiungere.
01-La linea di costa verso la Punta di Fuencaliente01-La linea di costa verso la Punta di Fuencaliente
Da Los Canarios la strada LP2 si dirige verso nord. Alla Località Lomo Oscuro imbocchiamo la carrareccia a destra (pista del Azufre) e lasciamo l’auto (vedi mappa) presso le pendici del piccolo rilievo della Montaña del Azufre. Camminando in direzione della cima non dovrebbe essere difficile trovare la traccia che rimonta sul fianco del vulcano, in ambiente colonizzato dalle euforbie. Raggiunta la cresta si risale ancora un poco sul bordo del cratere, fino al suo punto più alto, contrassegnato da una cappelletta bianca.
02-La piccola cima della Montaña del Azufre02-La piccola cima della Montaña del Azufre
L'altezza è modesta, ma la vista può spaziare sulla sottostante spiaggia che poi raggiungeremo e, più in generale, su tutta la costa che scende verso la Punta di Fuencaliente. Ridiscesi dal vulcano si cerca la traccia che porta verso la appartata spiaggia: non sono presenti segnalazioni ufficiali. Dopo una discesa iniziale abbastanza semplice, ci si affaccia su un versante caratterizzato da balze vulcaniche. Il primo salto è facilitato da una scaletta metallica mentre dopo bisogna prestare attenzione ad alcuni punti esposti. Il primo ostacolo scoraggia una coppia di tedeschi che decidono di concludere qui la loro escursione.
03-Il versante di roccia scurissima della Montaña del Azufre03-Il versante di roccia scurissima della Montaña del Azufre
Alternando brevi traversi e ripide discese su sabbia, si percorre un sistema di cengette. Non è davvero quello che ci si aspetta per raggiungere una spiaggia: il terreno è incoeso, e il nostro passaggio solleva nuvole di polvere. Infine, sulla sabbia nera degli ultimi metri, si cala più facilmente alla spiaggetta cosparsa di ciottoli neri e colonizzata da cespugli verdi.
04-Tra la vegetazione pioniera di Playa del Azufre04-Tra la vegetazione pioniera di Playa del Azufre
Sulla riva si trova oggi una grossa gomena appoggiata a guisa di cuore mentre il cielo è attraversato con discreta frequenza dagli aerei diretti all'aeroporto di Santa Cruz. Da qui la Montaña del Azufre offre il suo lato più spettacolare e ci fermiamo a lungo a goderci la solitudine del luogo.
05-Breve tratto ripido sopra la Playa del Azufre 05-Breve tratto ripido sopra la Playa del Azufre
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
  • Las Tricias
    Quella di oggi è una escursione che si svolge in ambiente rurale, tra vecchie abitazioni, ...
  • Rifugio Punta de Los Roques
    Dalla tortuosa strada che percorre la dorsale del Roque de los Muchachos raggiungiamo il b ...
  • Cabo Sao Vicente
    La strada costiera che raggiunge Cabo Sao Vicente termina ad un punto particolare del Port ...
Ultimi postIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva