il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 145 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P1799077
    La Palma - Volcan Martin
BlogSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
sabato 25 gennaio 2020
Tag: 

Volcan Martin da Fuencaliente

La Cumbre è la dorsale che traversa da nord a sud l’Isola di La Palma. La Ruta de Los Volcanes è l’itinerario che ne percorre il crinale con tutti i suoi coni vulcanici, partendo dal rifugio del Pilar fino al paese di Los Canarios sulla punta sud dell’isola. Il Volcan Martin, una delle tante elevazioni vulcaniche della Ruta, è raggiungibile anche dal versante est.
01-Il tipico profilo del Volcan Martin01-Il tipico profilo del Volcan Martin
Da Los Canarios procediamo in auto lungo la LP2 verso Monte de Luna, ma prima di arrivarci deviamo a sinistra (indicazioni per Fuente de los Roques). Al primo tratto della strada asfaltato, fa seguito lo sterrato percorribile da auto, all'interno di un bosco puro di pino canario. Lasciamo l’auto al luogo di sosta di Fuente de los Roques, attrezzato con panche, tavoli e servizi igienici, mentre cornacchie confidenti si avvicinano a controllarci. Qualche gradino ci immette nel sentiero che sale dietro il piccolo edificio. Si snoda all'interno della pineta salendo, deciso e largo, su un suolo di scura cenere vulcanica. Poco più sopra si innesta nel sentiero principale della Ruta de los Volcanes GR 131. Da qui mancano ancora 14 km al rifugio del Pilar, capolinea della traversata. Dopo pochi minuti di salita si materializza alla nostra sinistra una altura: la Montaña del Fuego. La possiamo raggiungere con breve deviazione sulla sinistra, tramite la traccia ben marcata che sale in cresta fino al favorevole punto di osservazione.
02-Il bosco di pino canario accompagna la prima parte del percorso 02-Il bosco di pino canario accompagna la prima parte del percorso
Ripresa la Ruta de los Volcanes, dopo un tratto in falsopiano, si riprende a salire sull'inconsistente sabbia vulcanica, lasciando a sinistra la deviazione per la loc. Fuente del Tion che utilizzeremo poi per il ritorno. Il cammino procede sempre su morbida cenere vulcanica, in ambiente piuttosto brullo, ravvivato solo dal verde dei pini, sempre meno numerosi. Contornata la Montaña Pelada, il sentiero si accosta ora alle pendici del Volcan de Martin che si trova sulla destra. Purtroppo il sole della partenza ha lasciato spazio a nebbie in movimento che ci sembrano seguirci e coprire la nostra meta. Quando la Ruta de los Volcanes inizia ad allontanarsi dal vulcano, la abbandoniamo per prendere a destra la deviazione per il bordo del cratere.
03-Macchia di pini canari nel cratere del Volcan Martin03-Macchia di pini canari nel cratere del Volcan Martin
04-La cueva del Volcan Martin04-La cueva del Volcan Martin
Ci affacciamo sulla larga caldera sottostante di terra rossiccia. All'interno, nel versante opposto, è visibile una cueva. Dal bordo una traccia scende tra materiale incoeso dirigendosi verso la grotta naturale. Il cielo è ormai definitivamente coperto da nubi e fa freddino e così la cavità ci offre l'occasione per una breve sosta. Al ritorno abbiamo optato per la deviazione verso la Fonte del Tion, su sentiero che si mantiene su cenere vulcanica, in discesa gradevole e morbido.
05-Nebbie calano sulla caldera del Volcan Martin05-Nebbie calano sulla caldera del Volcan Martin
06-Lungo il morbido pendio di cenere vulcanica06-Lungo il morbido pendio di cenere vulcanica
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
  • Las Tricias
    Quella di oggi è una escursione che si svolge in ambiente rurale, tra vecchie abitazioni, ...
  • Rifugio Punta de Los Roques
    Dalla tortuosa strada che percorre la dorsale del Roque de los Muchachos raggiungiamo il b ...
  • Cabo Sao Vicente
    La strada costiera che raggiunge Cabo Sao Vicente termina ad un punto particolare del Port ...
Nella stessa zona
  • Ruta de Los Volcanes
    La metà inferiore dell'isola di La Palma è percorsa da nord a sud da una cresta montuosa v ...
Ultimi postIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva