E’ un breve tratto di strada quello che oggi è necessario percorrere in auto per la nostra escursione. L’inizio della nostra passeggiata si trova, infatti, nel paesino di Luz, a circa una decina di chilometri da Lagos dove siamo alloggiati. Entriamo nel centro del piccolo borgo turistico adagiato sulla riva del mare e raggiungiamo la Chiesa. Da qui si può proseguire in auto oppure a piedi, lungo la stradina a destra.
01-La costa presso Luz
Si continua poi in rettilineo, uscendo definitivamente dalla zona costruita, paralleli alla costa, in vista del mare e delle scogliere di questo settore dell'Algarve. In questo tratto di costa le scogliere non si presentano a strapiombo sul mare bensì vi scivolano gradualmente, con grandi tavolati dal colore dorato, lisci e inclinati. Lungo il sentiero, alcune cavità circolari abbastanza profonde, di origine erosiva, offrono protezione ad alcune piante di fico.
02-Le colorate scogliere presso Luz
Proseguendo si sfiorano altre case costruite in vista mare e si entra per un breve tratto nella macchia di canneto. Assecondiamo una brusca ansa della scogliera facendo una piccola lieve risalita tra la vegetazione che qui è presente con cisti e lentischi. In questo periodo dell’anno le loro bacche sono violacee.
03-Insenatura della scogliera
Con l’avanzare, andiamo via via alzandoci sulla linea del mare fino ad arrivare a un punto di colmo, affacciato su questo lungo tratto della linea di costa, visibile verso ovest fino al promontorio con la cittadina di Sagres. Dalla parte opposta, le case di Luz ci danno la dimensione di quanto ci siamo allontanati. Pochi metri all’interno, nella terraferma, tante belle dimore ricordano la vocazione turistica della località.
04-Lungo il sentiero tra Luz e Burgau
05-I lisci tavolati inclinati verso il mare
Su pista di terra battuta si divalla lentamente. Le scogliere ora sono ripide e molto alte sul mare. Tra le agavi raggiungiamo le prime case di Burgau, dove esplodono le colorate fioriture di bouganville e dove osserviamo alcuni curiosi murales. Si attraversa piacevolmente il piccolo borgo tranquillo. Il sentiero poi prosegue ancora lungo la linea di costa verso ovest. Noi ci limitiamo ad avvicinarci alle scogliere, a cui puntiamo incuriositi. Infatti presentano interessanti stratificazioni colorate, dalle sfumature di verde chiaro, grigio azzurro e rosa. Le osserviamo da vicino prima di prendere la via del ritorno di questa rilassante passeggiata.
06-Stratificazioni colorate presso Burgau
07-Sulla costa tra Luz e Burgau