il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • P1288190
    Gran Canaria - Fortaleza
BlogSentieriNatura
lunedì 21 gennaio 2019

Fortaleza da Santa Lucia

Santa Lucia de Tirajana è un paesino montano di Gran Canaria, punto di partenza di numerose escursioni. Questa di oggi è una passeggiata circolare cha faremo in senso orario, tra case e coltivazioni, in ambienti piacevoli e tranquilli. Come punto di interesse geologico e antropico del giro abbiamo le tre Fortaleza, alti roccioni isolati lungo il barranco de Tirajana.
Dalla costa est di Gran Canaria ci portiamo a Santa Lucia. Prima di arrivare al centro, prendiamo a sinistra per calle Juan del rio Ayala dove troviamo parcheggio. Proprio da qui si stacca il sentiero lastricato per la Fortaleza che scende ripidamente tra le ultime case e orti. Si esce in vista dell’ampio barranco di Tirajana. Con discesa dolce si prosegue su sentiero (attenzione alle diramazioni, dare una occhiata ai cartelli di legno per la Fortaleza e Ruta de la Sal).
01-Il paesaggio lungo l'avvicinamento alla Fortaleza01-Il paesaggio lungo l'avvicinamento alla Fortaleza
Intersecata una strada asfaltata proseguiamo in falsopiano sotto la linea della strada principale GC 65. Al cimitero ci innestiamo su strada asfaltata secondaria su cui proseguiamo brevemente per imboccare una pista sulla sinistra che procede su un piccolo tratto lastricato di pietrame, tra orti. Alcune persone sono al lavoro con un piccolo aratro costruito utilizzando una parte di bicicletta. Siamo ancora paralleli alla direttrice della strada e ci appare sempre più vicina la sagoma della Fortaleza Grande.
02-La Fortaleza si erge isolata lungo il barranco di Tirajana02-La Fortaleza si erge isolata lungo il barranco di Tirajana
Tra enormi piante di agavi, il sentiero si avvicina al sito delle tre Fortaleze: la Chica, la Titana e la Grande. Quest'ultimo picco roccioso racchiude la maggior parte dei resti archeologici e delle Cuevas, i luoghi usati dagli originari abitanti come abitazione, magazzino, culto. L'area della Fortaleza Grande è recintata alla base, ma il sentiero la costeggia a sinistra e consente la visita alle cuevas poste su questo versante.
03-Cueva sul fianco della Fortaleza03-Cueva sul fianco della Fortaleza
Lungo la parete infatti se ne aprono alcune visitabili con breve deviazione dal sentiero principale. L’aggiramento della montagna prosegue con l’ingresso in una caverna naturale passante, lunga 25 metri: qui trovarono riparo gli indigeni durante la Conquista spagnola nel 1483. La Fortaleza Grande è il punto più lontano da Santa Lucia; ora ha inizio il rientro sulla strada asfaltata che raggiunge il sito.
04-La galleria passante nel cuore della Fortaleza04-La galleria passante nel cuore della Fortaleza
Passiamo alti sulle acque dell'invaso della Presa de Tirajana, che ammiriamo dal mirador la Sorrueda. Il lago artificiale è circondato da caratteristiche pareti rossastre. Si susseguono piccoli saliscendi, su asfalto e sentiero, tra le case del borgo alternate a coltivazioni di arance, palmeti, fichi, olivi ed eucalipti. La prateria arida con allevamento di capre su cui transitiamo è un buon punto di osservazione sulle svolte del barranco di Tirajana interrotto dalla diga che forma il lago, e la Fortaleza a fare da sfondo.
05-Il paesaggio del barranco de Tirajana05-Il paesaggio del barranco de Tirajana
Alla fine siamo accolti da enormi eucalipti, e tra belle residenze, in una esplosione di palme, aranci e piante da giardino fiorite, continuiamo il cammino, ormai in vista del campanile di Santa Lucia. Superate vasche di trattamento e depurazione dell'acqua, saliamo ancora tra case e orti, incrociando anche un piccolo palmeto dagli alberi enormi, per arrivare al viottolo lastricato finale sulla via del parcheggio.
06-Palmizi presso S.Lucia di Tirajana06-Palmizi presso S.Lucia di Tirajana
Commenti
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Nella stessa zona
Ultimi post
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva