il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 88 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
BlogSentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
giovedì 1 settembre 2016

Montagne ferite - Cortometraggio 2016

Montagne Ferite è un cortometraggio di 10':27" del 2016. La Prima Guerra mondiale per la prima volta della storia vide le operazioni attestarsi in alta montagna, con le conseguenti condizioni durissime dovute al clima e alla quota. I monti del Friuli, dalle Alpi di confine alle Prealpi, custodiscono un patrimonio eccezionale di vestigia belliche. Mulattiere di arroccamento, trincee, postazioni, gallerie hanno traforato e inciso le cime e i versanti dei monti, cambiando per sempre il loro aspetto. Se molti di questi manufatti sono visitabili dagli escursionisti "via terra", molti altri si disvelano dalla inconsueta visione dall'alto. Il cortometraggio fa uso, per gran parte, di filmati aerei ripresi dal drone e ci restituisce eccezionali e inaspettate visioni sui versanti più inaccessibili.
Continua anche in questo lavoro la collaborazione con la Compagnia dei Guitti di Reana del Rojale. Le loro voci danno vita agli scritti di generali, soldati e storici mentre si fondono con le immagini in un insieme suggestivo.
Le riprese in alta definizione, girate in luoghi non sempre facilmente accessibili, sono state effettuate tra il 2014 e il 2016 nell'arco alpino e prealpino del Friuli Venezia Giulia con Canon 5D Mark II, Panasonic Lumix GH4, DJI OSMO e DJI Phantom.
Montagne Ferite è cortometraggio "segnalato" a Cortomontagna 2017.
Per richiedere una proiezione scrivete a sandra@sentierinatura.it oppure visitate la sezione Una serata con SentieriNatura.

Commenti
A cura di
Scegli una zona
Ricerche
In evidenza
  • Las Tricias
    Quella di oggi è una escursione che si svolge in ambiente rurale, tra vecchie abitazioni, ...
  • Rifugio Punta de Los Roques
    Dalla tortuosa strada che percorre la dorsale del Roque de los Muchachos raggiungiamo il b ...
  • Cabo Sao Vicente
    La strada costiera che raggiunge Cabo Sao Vicente termina ad un punto particolare del Port ...
Ultimi postIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva