Cercando un poco a sinistra rispetto alla punta meridionale di Tenerife, sulla mappa si può trovare il piccolo borgo di Palm Mar. Visto dal satellite ha l'aspetto di un paese costruito a tavolino, con alcuni quartieri disposti a scacchiera ed altri ruotati di 45 gradi. E' la costa sud-ovest di Tenerife, la zona delle spiagge, dove l'espansione edilizia ha creato complessi turistici privi di identità e poco inseriti nel paesaggio.
01-I frutti colorati del fico d'india nel Malpais de la Rasca
02-La costa piatta e rocciosa del Malpais de la Rasca
Ci si arriva dalla Autopista del Sur, seguendo le indicazioni per La Galletas. Il nostro scopo però non è quello di visitare il paese, ma la zona protetta che costituisce l'estremo lembo meridionale dell'Isola: il Malpais da la Rasca. Lasciata l'auto presso le ultime case imbocchiamo il comodo sentiero che si snoda su questa piattaforma in riva all'oceano. Come ogni Malpais, si tratta di una distesa tormentata di materiale lavico sul quale attecchiscono bassi arbusti. Trattandosi di una semplice passeggiata ci concediamo numerose divagazioni sulle scogliere dove si infrange la forza delle onde. Caratteristica principale di questi luoghi è il forte contrasto cromatico che si crea tra le rocce, la vegetazione e l'oceano.
03-Il Faro de la Rasca
04-Il sentiero contornato da arbusti
05-Cardones sulla punta sud di Tenerife
Ben presto fanno la loro comparsa anche i cardones, euforbie succulente e robuste che danno vita a fusti eretti e spinati. Allontanandosi dal punto di partenza il sentiero si fa più articolato e si iniziano ad osservare anche i fichi d'India. Come punto di arrivo eleggiamo il Faro de la Rasca dove ci si può fermare ad ammirare il panorama dalla punta sud di Tenerife.
06-Il paesaggio costiero presso Palm Mar
07-Bassi cespugli nel tratto intermedio del sentiero
08-Non uscire dal sentiero!
Diverse altre persone hanno avuto la nostra stessa idea e allora ci spostiamo verso un piccolo molo facendo fuggire i granchi che abitano gli scogli. Di ritorno da questa tranquilla passeggiata, per la quale comunque consiglio scarpe pesanti, ci fermiamo per un caffé in uno dei locali lungo la strada principale. Qui i turisti sono soprattutto di origine anglosassone e così mi scambiano per un'inglese: merito della fluente (?) conversazione o dei capelli chiari ?
09-Il paesaggio presso le case di Palm Mar
10-La scogliera che divide Palm Mar da Los Cristianos