il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_0240
    Alpi Retiche - Collecchio
  • IMG_0208
    Alpi Retiche - Collecchio
  • IMG_0238
    Alpi Retiche - Collecchio
  • IMG_0204
    Alpi Retiche - Collecchio
  • IMG_0276
    Alpi Retiche - Collecchio
BlogSentieriNatura
martedì 2 settembre 2008

Collecchio dal Lago di Fontana Bianca

Una splendida giornata di sole ci invita all'escursione più elevata di queste giornate passate in val d'Ultimo: una camminata tutta compresa nei confini del Parco nazionale dello Stelvio. Oggi ci prefissiamo di raggiungere la cima del Collecchio (Gleck), alla bella altezza di quasi 3000 metri di quota. Risaliamo così tutta la Val d'Ultimo fino alla sua testata, dove si esaurisce anche la strada presso il Lago di Fontana Bianca (m 1872, Weissbrunn See).
01-Radure poco dopo il lago di Fontana Bianca01-Radure poco dopo il lago di Fontana Bianca
02-Il greto del rio Falschauer02-Il greto del rio Falschauer
03-Mittere WeissbrunnAlm03-Mittere WeissbrunnAlm
04-Le cascate del rio Falschauer04-Le cascate del rio Falschauer
Il lago è un invaso artificiale originato dallo sbarramento del torrente Valsura (Falschauer bach ) che poi solca tutta la val d'Ultimo. Dopo un breve tratto di pista, il segnavia 103 oltrepassa il greto del rio Valsura per poi rimontare nel bosco fino al ripiano della Mittlere Weissbrunn Alm. Qui si confluisce sul n.107 che proviene dal vicino Lago dei Pescatori (m 2068, FleischerSee) e con questo si sale al successivo pascolo della Obere WeissbrunnAlm nei cui pressi pascolano tranquilli cavalli dal colore biondo miele. Il percorso si orienta definitivamente verso sud ovest portandosi in un ambiente prettamente alpestre tra gli ultimi lembi di vegetazione e conche occupate da specchi d'acqua delle più diverse dimensioni.
05-Cavallo al pascolo presso il LangSee05-Cavallo al pascolo presso il LangSee
06-Le acque del LangSee06-Le acque del LangSee
07-Lo Schwarzsee07-Lo Schwarzsee
08-Verso la cresta del Collecchio08-Verso la cresta del Collecchio
In effetti questa escursione presenta varie mete intermedie costituite proprio dai diversi laghi disseminati lungo il percorso. Alcuni di questi hanno anche un nome come il Lago Lungo (Lang See, m 2340) e il Lago Nero (Schwarz See, m 2544) che anticipa l'ultima fatica della giornata. Dopo questo ultimo specchio d'acqua, infatti, ha inizio una salita più erta che termina sulla cresta sommitale a oltre 2800 metri di quota (forcella con cartelli). Qui si lascia il segnavia n.107 che prosegue a destra (nord) verso il Giogo Nero, per seguire il 145 sulla sinistra fino alla cima del Collecchio (Gleck, 2957 m).
09-Lo SchwarzSee09-Lo SchwarzSee
10-Panorama dalla cima del Collecchio10-Panorama dalla cima del Collecchio
11-In cima al Collecchio11-In cima al Collecchio
12-La cresta del Collecchio12-La cresta del Collecchio
Ci aspettano una grande croce e nubi in movimento tali da precludere purtroppo la visibilità che da qui dovrebbe essere eccezionale. Una coppia di turisti tedeschi sta già scendendo; noi ci fermiamo ancora in attesa di qualche raggio di sole. Il ritorno, sullo stesso itinerario di salita, finisce con una doverosa sosta-cappuccino-strudel al locale presso il parcheggio.
13-La forcella di quota 2825 metri13-La forcella di quota 2825 metri
14-Lo Schwarzsee14-Lo Schwarzsee
15-Cavalli al pascolo presso il LangSee15-Cavalli al pascolo presso il LangSee
16-Il piccolo lago della ObereWeissbrunnalm16-Il piccolo lago della ObereWeissbrunnalm
Commenti
  • 31/08/2020 Escursione che non può mancare a chi cammina in Val d'Ultimo, bei paesaggi, tanta soddisfazione faticando il giusto. Presso la Mittere Weissbrunnalm le mucche leccano il sale che è stato posto qua e là sui grossi massi, poco prima del quadrivio due addetti stanno facendo manutenzione al sentiero 107, lavoro di fino, persino si rastrellano i sassi! Nella bella conca nei pressi del Lago Lungo pascolano le capre che condividono il territorio con i cavalli color miele, sono immobili, stanno dormendo; fra laghetti dalle più diverse dimensioni ora si inizia a salire su terreno detritico fino al Giogo Nero, la facile e comoda cresta conduce alla grande croce posta a quota m.2952, per la cima vera e propria si deve scendere brevemente per poi risalire fino al grande ometto a m. 2957. Cielo limpido e vista ampia, poi sbuffi bianchi s'infrangono contro il Metallspitz e travalicano il Giogo Nero, ma oramai è fatta, l'occhio ed il cuore sono appagati, si scende.
  • Invia un commento
A cura di
Scegli una zona
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Ricerche
In evidenza
Ultimi post
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva