La Val Badia è la prima valle alto atesina che abbiamo conosciuto con gli scarponi ai piedi, ormai tanti anni orsono. E, come capita in questi casi, la terra ladina per eccellenza ci è rimasta dentro assieme alle sue meravigliose montagne.
E'uno dei luoghi più frequentati dagli appassionati di montagna in quanto è al centro di gruppi montuosi unici al mondo: le Dolomiti, che la rendono un luogo privilegiato e strategico. Partendo da uno dei tanti centri abitati della valle è possibile raggiungere una infinità di mete, dalle semplici passeggiate con i bambini alle escursioni di maggiore impegno per arrivare infine alle vie ferrate e alle arrampicate.
01-Il Piz Conturines e La Varella
Condividiamo su questo blog le escursioni che abbiamo compiuto con base in Val Badia, effettuate nel
luglio del 2006, mentre l'Italia diventava Campione del mondo, e nel
settembre del 2009, di un autunno meteorologicamente molto fortunato. Il richiamo però è forte e molto presto contiamo di poter ammirare di nuovo il Sasso della Croce o La Varella accendersi nella luce del tramonto così come ci è già capitato.
Eccoci dunque, nel
luglio del 2013, in un soggiorno a La Valle, a percorrere nuovi e vecchi itinerari in un periodo ancora soleggiato e stabile.
2019-Il lavoro del documentario sulle Dolomiti Unesco ci porta nuovamente in Val Badia, dove percorriamo sentieri già noti e conosciamo posti nuovi da filmare e condividere.
02-Il Sasso della Croce
2021-Nuovamente all'interno del Parco di Fanes Sennes Braies, al fine di raccogliere immagini per il nuovo documentario sul gruppo dolomitico. Mentre la nazionale di calcio si avvia al titolo europeo, percorriamo numerosi sentieri e altri due nuovi itinerari.