il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_1578
    Alpi Retiche - Spitzige Lun
  • IMG_6434
    Alpi Retiche - Spitzige Lun
  • IMG_1582
    Alpi Retiche - Spitzige Lun
  • IMG_6435
    Alpi Retiche - Spitzige Lun
  • IMG_1600
    Alpi Retiche - Spitzige Lun
BlogSentieriNatura
martedì 22 luglio 2008

Spitzige Lun da Mazia

Lungo la Val Venosta, nel tratto tra Malles e Sluderno, imbocchiamo la val di Mazia (Matschler Tal) fino a raggiungere il borgo di Mazia.
01-Panorama sulla Val Venosta01-Panorama sulla Val Venosta
02-Vecchi tronchi lungo il sentiero per lo Spitzige Lun02-Vecchi tronchi lungo il sentiero per lo Spitzige Lun
03-Il sentiero taglia il pendio erboso sulle pendici meridionali dello Spitzige Lun03-Il sentiero taglia il pendio erboso sulle pendici meridionali dello Spitzige Lun
La nostra meta di oggi, lo Spitzige Lun, è lo spallone che termina la lunga dorsale che da nord est scende verso Malles, un belvedere eccezionale sulla Val Venosta. La pista che imbocchiamo è indicata inizialmente da segnavia 13-15a.
04-Il caratteristico tavolato della Val Venosta04-Il caratteristico tavolato della Val Venosta
05-Lo spallone dello Spitzige Lun con la croce di vetta05-Lo spallone dello Spitzige Lun con la croce di vetta
06-Dalla vetta dello Spitzige Lun06-Dalla vetta dello Spitzige Lun
Dopo alcuni tornanti lasciamo la pista per imboccare il segnavia 13 che si alza a raggiungere lo spigolo del soprastante NiederJoch. In ambiente aperto e prativo saliamo lungo la linea di massima pendenza per poi iniziare il traverso che ci porterà alla meta.
07-La croce di vetta dello Spitzige Lun07-La croce di vetta dello Spitzige Lun
08-Semprevivi presso la vetta dello Spitzige Lun08-Semprevivi presso la vetta dello Spitzige Lun
09-Semprevivi presso la vetta dello Spitzige Lun09-Semprevivi presso la vetta dello Spitzige Lun
La zona, punteggiata di cembri isolati, è pascolata dal bestiame e offre grandi visuali sulla valle sottostante. Quasi in quota arriviamo infine alla cima dello Spitzige Lun (m 2324), ampia e prativa, contrassegnata da un grosso ometto e da una svettante croce.
10-Il sentiero per lo Spitzige Lun10-Il sentiero per lo Spitzige Lun
11-I colori della Val Venosta11-I colori della Val Venosta
Dalla vetta si diparte anche il segnavia 15 diretto al vicino HochJoch. Lo stesso sentiero scende poi per prati alla pista sottostante e quindi a Mazia ed in questo modo può essere utilizzato per un interessante anello.
Il tempo è variabile e per oggi ci limitiamo a fare ritorno lungo lo stesso percorso.
12-Il solco della valle di Mazia12-Il solco della valle di Mazia
13-I colorati licenidi alpini13-I colorati licenidi alpini
14-La chiesa di Mazia14-La chiesa di Mazia
Commenti
  • 07/09/2017 L'avevamo lasciata, per la sua brevità e semplicità, come escursione del rientro, ma sabato il meteo mette butta proprio male in Alta Val Venosta per cui decidiamo di anticiparla visto che anche il venerdì non farà proprio caldo e lasciamo nel cassetto altri percorsi più ambiziosi. Piove, Herr Richard scuote il capo e con un sorriso ci augura buona camminata, a Mazia mentre ci bardiamo, un mini bus taxi scarica quattro escursionisti fuori di testa come noi, carrareccia e poi al bivio con il sentiero valutiamo se salirlo o proseguire lungo la più comoda pista per la via delle malghe, più lunga ma meno fangosa....si va di sentiero. Pioggia in aumento e orizzontale, raffiche di vento freddo, gli ombrelli si risvoltano, mucche incredule ci accompagnano fino all'attacco dell'ultimo traverso, manca ancora un po' ed il percorso è tutto allo scoperto, si torna indietro per la stessa via. Appena sopra il borgo le nuvole si diradano brevemente giusto per lasciare intravedere tutte le cime e le pendici imbiancate, lunga doccia bollente; il frizzante pomeriggio discretamente soleggiato ci permetterà di visitare la medievale Glorenza ed il suo antico mulino, funzionante fino a qualche decennio fa, l'unico presente in Alto Adige.
  • Invia un commento
A cura di
Scegli una zona
Ricerche
In evidenza
Ultimi post
Le guide di SentieriNatura
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva