Anche oggi il tempo è incerto. La zona del Gruppo del Cristallo però offre parecchi spunti e quindi, senza avventurarsi in escursioni troppo lunghe, abbiamo optato per un anello in Val Popena, presso Misurina.
01-Il Lago di Misurina dalle pendici delle Pale
L'impresa più grossa di oggi è forse trovare il parcheggio in quanto il lago di Misurina è molto frequentato da visitatori occasionali e stanziali che passeggiano lungo le rive (m 1793). Si sale a Malga Misurina (posto di ristoro) e si prosegue poi per il bel sentiero n. 224, inizialmente all'interno del bosco di conifere. Ma presto lo sguardo può spaziare all'indietro, verso il Lago, e in alto, verso le vicine creste rocciose delle Pale di Misurina che andremo a scavalcare in corrispondenza di un valico a 2140 m.
02-La selletta a quota 2140
03-Sul traverso ghiaioso, alti sulla Val Popena
Il luogo, tra mughi e roccette, si affaccia sulla Val Popena alla quale ci si può abbassare proseguendo lungo il segnavia CAI (segni su un masso). Noi abbiamo preferito imboccare il sentiero che si tiene a sinistra e rasenta le pareti nord occidentali delle Pale, compiendo un traverso su ghiaie. Quando la traccia si esaurisce, tenersi in quota fino a congiungersi con il sentiero ufficiale che risale alla forcella de Popena.
04-I ruderi del Rifugio Popena resi drammatici dal colore delle nubi di sfondo
Sulla selletta a m 2214 si trovano anche i ruderi del Rifugio Popena. A questo punto sono salita brevemente sulla elevazione di sinistra (ovest). A pochi minuti di percorso appare alla vista una fantastica finestrona naturale ad arco.
05-Il grande arco naturale sopra la Forcella Popena
Proseguendo si nota come le piccole quote successive, coperte da prato sul lato ovest, siano separate tra loro da stretti e profondi intagli e di come strapiombino con pareti rocciose sul versante di Misurina.
06-Uno dei profondi intagli delle Pale di Misurina
Dalla forcella è possibile anche risalire alla quota più orientale (m 2300), in circa 15-20 min. Una traccia che si tiene sempre prudenzialmente su lato di sinistra risale con lieve pendenza i gradini rocciosi. Si sfiorano un paio di volte le verticali pareti affacciate su Misurina e si è in cima (ometto). Tornata a forcella Popena, intanto che Ivo continuava la sua attività con la telecamera, ho inforcato il binocolo per dare uno sguardo ai dintorni.
07-Il Cristallino di Misurina
Lungo la via normale al Cristallino di Misurina ho seguito con attenzione un gruppo che stava scendendo comprendendo così (almeno virtualmente) dove passa l'ardito camminamento di guerra.
Dalla forcella de Popena scendiamo con attenzione.
08-In discesa dalla Forcella de Popena
Il pendio friabile è stato attrezzato con manufatti in legno dopo i quali si frana per morbido ghiaione. Giunti al termine delle ghiaie si prende a sinistra per aggirare le pendici sud est delle Pale e con comodo traverso ci si riaggancia al sentiero dell'andata.