Agosto 2012: circa un quarto della superficie del Parco Nazionale di Garajonay viene interessato da un terribile incendio che costringe anche alcune migliaia di abitanti a cercare rifugio in zone più lontane. Tre anni dopo i segni di questo disastro naturale sono ancora ben visibili percorrendo la Carretera Dorsal della Gomera, la strada che attraversa la cresta sommitale dell'isola.
01-Il plateau sommitale di La Gomera
02-Sulla vetta dell'Alto di Garajonay
Durante la nostra visita, in pieno periodo invernale, le foreste sono quasi sempre avvolte da una nebbia che rende se possibile ancora più magico il paesaggio. Per visitare, dunque, il punto più elevato proviamo a cercare una giornata in cui l'Alto de Garajonay si trovi fuori dalle nuvole. Oggi sembra la giornata giusta (sarà poi l'unica di tutta la nostra permanenza) e così percorriamo la
carretera fino al parcheggio dell'Alto del Contadero. Qui ha inizio il brevissimo itinerario che conduce in vetta. Dapprima su pista sterrata e poi per sentiero ci si avvicina a questo colletto che, con i suoi 1487 metri si eleva un poco di più rispetto alle quote circostanti.
03-La Fortaleza dall'Alto di Garajonay
04-Il paesaggio dell'Alto di Garajonay
Sulla vetta troviamo un grande cerchio di pietra e diversi cartelli illustrativi. In lontananza dalle nuvole emergono i profili delle vicine isole di Tenerife, El Hierro e La Palma mentre a meridione lo sguardo è calamitato dalla Fortaleza. Le nebbie sono vicine, ma per ora ci risparmiano e così possiamo gustarci una lunga sosta fotografica che include anche i tronchi scheletriti delle eriche.
05-I segni del grande incendio del 2012
Se vi state chiedendo il significato dello strano nome Garajonay vi diciamo semplicemente che si tratta dell'unione di due nomi Guanci, gli abitanti dell'isola prima della colonizzazione spagnola: Gara e Jonay. Il loro amore impossibile li costrinse al suicidio, una vicenda simile al più noto caso di Giulietta e Romeo. Cercando su internet potrete trovare altre notizie sulla loro sfortunata unione.