il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 67 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
SentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
Punti di interesse

Ricovero Bernardinis

Il ricovero Bernardinis è una piccola costruzione in muratura, recentemente ristrutturata, posta poco sotto la cima Vildiver. Può essere raggiunto dalla strada della val Dogna tramite i sentieri CAI n.648 e 649. Presenta una stanza arredata con cucina economica e grande tavolo con panca, mentre l'altra dispone di diversi posti letto a castello con materassini e coperte.
Sentieri CAI:
RicoveroVisualizza Ricovero
Carta Tabacco
019
Quota
1907
Dati aggiornati al
2017
Commenti
  • 13/08/2018 Passata oggi, quota rosa fra tre compari: dai vieni, si parte da Chiout. Lasciata un'auto all'inizio del sentiero Cai 648 e l'altra all'avvio del 601, i primi 600 m di dislivello sono quasi completamente su pista cementata, all'incrocio del sentiero 649 Battaglione Gemona arrivano quasi in simultanea con noi altri tre escursionisti che si stupiscono di vedere i caschetti, ma no, non serve tanto scendiamo alla Forcella Cuel Tarond....Noi procediamo godendo di ogni passo, ammirando ogni sasso ed ogni fiore, ambiente imponente, severo, ma non incute mai paura, il pensiero corre continuamente all'indietro di oltre cento anni, a chi ha genialmente progettato e poi scavato quelle cenge. In galleria incrociamo chi si occupa di rendere sempre fruibile il ricovero e ci concediamo una sosta perchè i km 9,43 di solo sentiero Battaglione Gemona fin lì percorsi e i numerosi sali scendi, le famose contropendenze, hanno fatto schizzare il dislvello positivo oltre i 1500 m. e ci serve ancora un po' d ...
  • 28/07/2018 Gran bella giornata quella di oggi, "prenotata" per l'inaugurazione ufficiale del ripristinato Sentiero Battaglione Alpini Gemona. Come noto, i lavori di messa in sicurezza, ripristino, sistemazione sentiero sono stati completati (per ora; la natura friabile delle montagne della Val Dogna riserverà probabilmente qualche sopresa in futuro).Gruppi del Cai di Tarvisio e Pontebba lo hanno percorso da sella Bieliga e da Ricovero Battaglione Gemona; ci si è ritrovati poi con tutti i partecipanti al ricovero Bernardinis. Interventi e taglio del nastro presso il villaggio di guerra all'ingresso della Galleria. Il ricovero Bernardinis, risistemato, vedrà prossimamente l'ampliamento del numero attuale di posti letto (n. 6 ad oggi).Un grande lavoro che ha visto parecchie unite energie. Complimenti e un augurio di percorrenza a tutti.
  • 12/08/2016 Alla data di oggi il ricovero è aperto. Munito di 6 letti a castello con materassini e coperte, 2 tavolacci dove possono trovare posto 4 persone,tavolo di 3 mt. con panche,cucina economica apparentemente funzionale, con legna. Sono in corso ulteriori lavori di ripristino.
  • 15/08/2014 15/08/2014 il ricovero è in stato di semi-abbandono: zona letti sporchissima (cacche di topo dappertutto); rimessa davanti all'entrata piena zeppa di immondizia; stanza oltre la cucina inguardabile; parte del comignolo esterno di pertinenza della stufa in sala principale ormai a terra, quindi quando piove entra acqua nella canna fumaria. Se ci andate su non pensate minimamente di dormirci. Ps. il timbro del ricovero non c'è più.
  • Invia un commento
Le vostre foto
Mappa
Escursioni in zona
Altri punti in zona
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva