il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 102 ospiti - 2 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_0143
    Ricovero Cjariguart
    Prealpi Giulie
  • Casera Cjariguart
    Ricovero Cjariguart
    Prealpi Giulie
SentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
Punti di interesse

Ricovero Cjariguart

Il ricovero Cjariguart ristrutturato nel 98 offre un attrezzato e confortevole punto di appoggio per escursioni nella splendida conca di Cjariguart e sul monte Plauris. L'accesso più diretto da Portis utilizzava il segnavia CAI n.728, dismesso a causa di una frana nella parte alta della valle ma ancora percorribile. Durante la nostra visita nel 2011 il rifugio aveva la seguente situazione: dispone al piano terra di cucina economica, fornello a gas, acqua corrente, tavolo e armadietti con stoviglie e stufa. Di sopra due camere di cui una con 4 letti con materassi e una con 12 posti letto con materassi e 4 materassi aggiunti. Ogni camera dispone di una stufa. Il bagno è all'esterno. Dispone di acqua corrente anche all'esterno e l'illuminazione viene fornita da pannelli solari.
Sentieri CAI:
RicoveroVisualizza Ricovero
Carta Tabacco
020
Quota
1405
Commenti
  • 10/11/2013 Prenotato il 9/11/2013. Struttura FANTASTICA. E' chiaro che qui ci sono diversi volontari che assiduamente frequentano la struttura e la tengono in ordine. Rifugio non gestito ma presenti tutti i comfort anche più inaspettati: bombole gas, legna da ardere, cuscini, lavabo con acqua corrente, illuminazione a led e perfino una radio collegata all'impianto dei pannelli solari. Personalmente ho frequentato strutture gestite dove per pernottare bisogna pagare, messe in condizioni ben peggiori di questa!
  • 08/05/2011 Splendida costruzione quella del Ricovero Cjariguart (m. 1400 circa), situato nella conca che porta lo stesso nome sopra Portis di Venzone. L'edificio a due piani, di proprietà del Comune di Venzone, è oggetto evidentemente di una assidua e amorevole manutenzione e risulta dotato di comfort inaspettati per un ricovero aperto, non gestito e fuori dal mondo. Ampi tavoli con panche sono disposti all'esterno, dove sventolano due bandiere nuove di zecca (non è un doppio senso; comunque i simpatici animaletti quel giorno non mi hanno fatto visita). Sempre all'esterno abbiamo una fonte; l'acqua corrente arriva anche al rubinetto del lavabo della cucina componibile accanto al quale una cipolla e una carota attendono di essere trasformate in qualcosa di buono. (all'esterno un piccolo orto per l'insalata! evidentemente qualcuno è assiduo, qui). Completa il quadretto la bellissima posizione nella conca di Cjariguart, sospesa sopra il ripido salto della Val Lavaruzza e ai piedi del Plauris. Sui g ...
  • 25/08/2008 Praticamente un albergo a 3 stelle. Mi sembra di aver contato 16 o 18 posti letto. Bagni, acqua, luce, gas. Bello ma non fa per me. Troppo lusso. Scusate la nota personale.
  • 15/05/2006 Attualmente l'accesso al ricovero è assicurato anche dalla variante al sentiero 728 denominata 728a. Il punto di partenza e sempre lo stesso (frazione di Portis)
  • 29/06/2005 Sono uno dei proprietari di Cjariguart e cerco immagini del posto.Grazie
  • Invia un commento
Le vostre foto
  • Il ricovero visto dalle creste della via della Cima dei Lari ...
    10/10/2016 Il ricovero visto dalle creste della via della Cima dei Lari ...
  • Le 2 camere da letto hanno perfino la loro stufa dedicata
    10/11/2013 Le 2 camere da letto hanno perfino la loro stufa dedicata
  • Invia una foto
Mappa
Escursioni in zona
Altri punti in zona
SentieriNaturaTV
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva