il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 126 ospiti - 2 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
SentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
Punti di interesse

Monte Flop

Il monte Flop è formato da due cimette rocciose separate da una cresta. La cima più orientale, affacciata sulla val Aupa, è raggiungibile direttamente per una traccia che si stacca dal sentiero CAI n. 435.
Sentieri CAI:
CimaVisualizza Cima
Carta Tabacco
018
Quota
1715
Dati aggiornati al
2017
Commenti
  • 18/06/2017 Raggiunte oggi 18/06/2017 sia la cima Est che quella Ovest. La cima Ovest richiede capacità di orientamento, in quanto non ci sono segnavia e la traccia non è sempre così evidente. Da un punto di vista fisico, la parte più impegnativa è la risalita dal grande masso con segnavia bianco-rosso alla forcella che si raggiunge risalendo faticosamente su ripido terreno detritico; da qui si traversa brevemente a dx, poi, persi pochi metri, fare attenzione alla traccia che sale verticalmente a dx tra i mughi; più avanti la pendenza si fa meno marcata e la traccia prosegue tra i mughi; raggiunto il filo di cresta si piega a sx, proseguendo tra radi mughi e rocce, fino a raggiungere la panoramica cima (una ventina di minuti dal punto in cui si abbandona il SV CAI N°435). Panorama mozzafiato! Per lo stesso itinerario si scende a riprendere il SV CAI N°435, proseguendo quindi per la cima Est. Buone camminate a tutti. Bepi (Cividale).
  • 15/10/2014 Escursione del 12/10/2014, seguendo il sentiero CAI 437 fino al Foran da Gjaline e successivamente il 435 immersi nella nebbia: dopo una serie di tornanti prestare attenzione alla mulattiera che si stacca sulla destra, difficilmente individuabile in caso di scarsa visibilità, che conduce fino alla vetta.
  • Invia un commento
Le vostre foto
  • Punto in cui si abbandona il SV CAI N°435 per risalire a dx  ...
    18/06/2017 Punto in cui si abbandona il SV CAI N°435 per risalire a dx ...
  • Ometto sulla cima Ovest del M.te Flop con vista sul Sernio
    18/06/2017 Ometto sulla cima Ovest del M.te Flop con vista sul Sernio
  • Invia una foto
Mappa
Escursioni in zona
Altri punti in zona
SentieriNaturaTV
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva