il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 44 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_9423
    Forcella Navalesc
    Prealpi Carniche
SentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
Punti di interesse

Forcella Navalesc

La forcella Navalesc mette in comunicazione la valle di Andreis con la Val Silisia. L'accesso presenta dislivelli notevoli da entrambi i versanti.
Sentieri CAI:
Passo o forcellaVisualizza Passo o forcella
Carta Tabacco
028
Quota
1526
Dati aggiornati al
2009
Commenti
  • 30/12/2019 fatta oggi , consiglio di controllare bene il meteo e partire convinti e concentrati perchè da metà in su ci sono dei passaggi da non sottovalutare . La cengia esposta è molto emozionante... . la pandenza dell'ultimo tratto del canalone in alcuni posti è molto ripida , tanto che in discesa in quei punti ho preferito arrampicare fuori traccia nei grossi massi ai lati del canalone perchè con una pendenza simile nei sassolini il rischio di scivolare giù c'è .. quando si arriva sù c'è una graziosa Madonnina ad aspettarci ....sarà di buon auspicio donarle una preghiera ... complessivamente una bella avventura queste montagne dietro Andreis sono molto belle e selvagge
  • 05/08/2016 Raggiunta nuovamente giovedì 4 agosto ma dalla Val Silisia...tutta un' altra cosa.Passeggiata nel bosco e nella Valle Andreana.Chiaramente il dislivello è il medesimo ma diversamente distribuito. Da segnalare solo erba molto molto alta fuori dal bosco ma i segnali sono tanti (non troppi) e portano perfettamente alla meta.In prossimità della forcella è possibile anche tirare dritto una volta intravista la statuetta della Madonna.La traccia non c'è nelle mappe openstreet , dalle Tranconere seguire le indicazioni del Parco Dolomiti Friulane altrimenti farete un giro molto più lungo.
  • 31/07/2016 Se proprio la volete raggiungere da Andreis cercate una giornata meteo pulita e una capacità di concentrazione ottima..non è una passeggiata. Lungo il torrente Ledron tutto meraviglioso anche se vi sono diversi guadi per cambio sponda del sentiero da effettuare.Dopo la cosa comincia ad essere impegnativa , girarsi attorno e controllare bene i segnali CAI altrimenti la salita su rocce (uso delle mani molto frequente) risulterà una mostruosità.Io oggi ho fatto la discesa con pioggia e nubi..vi assicuro niente di rilassante!
  • 16/08/2014 Più di un Smottamento sul sentiero 975 che da Andreis porta fino a Forcella NAVALESC , il tratto più pericoloso è a quota 1098 esposto su un precipizio di una cinquantina di metri, sono ritornato indietro visto l'impossibilità di superarlo, c'era anche un elicottero del soccorso alpino che volteggiava in zona, successivamente dalla tv ho appreso degli escurdionisti che hanno pernottato fuori.
  • Invia un commento
Le vostre foto
Mappa
Escursioni in zona
Altri punti in zona
  • Castello (Monte)
    Il monte Castello è una elevazione che si trova ad ovest del monte Raut. Lo si raggiunge d ...
  • Dell'Asta (Forcella)
    La forcella dell'Asta mette in comunicazione il versante di Andreis con la selvaggia Val M ...
  • Dell'Asta (Bivacco)
    Il bivacco dell'Asta è una recente (2011) costruzione in legno dotata di stufa, tavolo e p ...
  • Giaveid (forcella) [Roppe]
    La forcella Giaveid è il piccolo intaglio che mette in comunicazione Barcis e la Val Molas ...
  • Antracisa (Forcella)
    Forcella Antracisa è un avvallamento boscoso situato a nord del monte Taront presso Andrei ...
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva