il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 186 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_8402
    Stavolo Scric
    Prealpi Giulie
SentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
Punti di interesse

Stavolo Scric

Lo stavolo Scric è una piccola costruzione recentemente ristrutturata che si trova sul versante settentrionale del monte Chiampon. L'edificio è di proprietà privata ma è risultato aperto, a disposizione degli escursionisti, con raccomandazione di portare rispetto alle cose. Dispone di cucina economica, caminetto, panche e cucina e nel soppalco ci sono anche alcuni materassi. Acqua piovana di raccolta. Dal libro di rifugio si evince che viene monticato nei mesi estivi.
Vi si giunge dalla forca di Ledis attraverso il sentiero CAI n.713.
Sentieri CAI:
RicoveroVisualizza Ricovero
Carta Tabacco
020
Quota
1230
Dati aggiornati al
2015
Commenti
  • 03/06/2015 30/05/2015-Rivisitato lo stavolo Scric, raggiunto anche da qualche corridore in allenamento. Aperto, anche se privato, è accogliente e invita alla sosta. Dalle fotografie esposte all'interno e dal libro di rifugio si apprende che soggiornano qui per le loro ferie di tre mesi, un gruppo di mucche che compiono volentieri la salita al pascolo dello stavolo.
  • 03/10/2012 30/09/2012, tra una pioggia e l'altra ricaviamo una salita allo stavolo Scric. Posto in uno spazio recintato molto curato con erbetta orto e fiori; l'ho trovato chiuso. Acqua non potabile, tavolo e panche esterni. Gli animali da pascolo sono già stati riportati a valle. Tettoia per ricovero attrezzi e stalle adiacenti.
  • Invia un commento
Le vostre foto
Mappa
Escursioni in zona
Altri punti in zona
SentieriNaturaTV
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva