il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 66 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_5443
    Monte Forato
    Alpi Giulie
SentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
Punti di interesse

Monte Forato

Il monte Forato deve il suo nome alla grande finestra naturale, ben visibile dal versante italiano, che si apre lungo la cresta occidentale. La vetta, poco più bassa di quella del Canin, può essere raggiunta tramite un sentiero che sale dal versante sloveno.
Sentieri CAI:
CimaVisualizza Cima
Carta Tabacco
027
Quota
2498
Commenti
  • 13/08/2018 Tornato oggi, dopo qualche anno, sulla cima del Forato, salendo e scendendo per la mulattiera del Poviz, che ho trovato bella, pulita, ben segnalata e senza gli schianti da scavalcare che ricordavo dall'ultima volta ... Anche sotto la cima del Forato ricordavo dall'ultima visita la presenza di alcuni cavi, ora è rimasto solo uno spezzone arrugginito e di nessuna utilità, in alcuni punti bisogna dunque usare la mani per superari alcuni salti, ma tutto tranquillamente alla portata del normale escursionista. Panorama solo a tratti dalla cima purtroppo. Un solo nevaio da attraversare (bypassabile sfiorando le rocce) nel tratto fra sella Prevalla e l'attacco al Forato. La presenza di numerosi escursionisti sulla ferrata dell'Okno mi ha convito di rinviare a occasione più propizia la sua visita.
  • Invia un commento
Le vostre foto
Mappa
Escursioni in zona
Altri punti in zona
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva