il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 178 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
SentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
Punti di interesse

Monte Tinisa

Il monte Tinisa è un massiccio dai fianchi dirupati e dall'accesso piuttosto complesso che sorge ad ovest del passo del Pura. La cima est che domina la conca di Ampezzo con la sua sagoma triangolare, nasconde la affilata cresta terminale del monte. Quest'ultima raggiunge il suo punto più alto nella vetta ovest che può essere raggiunta dal Malpasso di Tinisa tramite un sentiero attrezzato.
Sentieri CAI:
CimaVisualizza Cima
Carta Tabacco
02
Quota
2120
Commenti
  • 07/08/2015 Con Luca, effettuata la traversata completa da est a ovest, con prosecuzione lungo il sentiero Tiziana Weiss.Giornata bellissima.Incontrati tre giovani virgulti pordenonesi.Finalmente facce under 40.La cima ovest era ricoperta di freschissime fioriture di epilobio, in mezzo alle quali abbiamo lungamente indugiato.Attrezzature ottime, ma alcuni punti richiedono massima attenzione.Bosco primordiale nella discesa a casera Tintina.Felci giurassiche coprono il terreno.Poi schianti e battaglie con le altissime erbe.Una grande giornata di monte.
  • 24/10/2012 Sabato scorso io e Fabiano abbiamo percorso il nuovo sentiero attrezzato De Monte che permette di percorrere in sicurezza l'intero anello del Monte Tinisa; partendo da Malga Tintina, in senso antiorario, si raggiunge per prima la Cima Est, per poi proseguire per buoni tratti in cresta fino alla Cima Ovest e scendere a Malpasso. In alcuni tratti, in cui non c'è attrezzatura per evidenti difficoltà legate alla conformazione del terreno, bisogna comunque prestare attenzione. Molto, molto bello!
  • 20/06/2007 In data 19/06/2007 al Malpasso di Tinisa c'era un cartello che segnalava inagibile il sentiero per la vetta del Tinisa, mentre all'imbocco del Rio Cjalcine non c'era nessuna indicazione per quanti volessero effettuare la traversata delle cime del Tinisa.
  • Invia un commento
Le vostre foto
  • Uno sguardo dalla cima Ovest del Monte Tinisa verso la cima  ...
    25/10/2012 Uno sguardo dalla cima Ovest del Monte Tinisa verso la cima ...
  • Già il primo tratto del sentiero che porta alla cima Est del ...
    25/10/2012 Già il primo tratto del sentiero che porta alla cima Est del ...
  • Invia una foto
Mappa
Escursioni in zona
Altri punti in zona
SentieriNaturaTV
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva