il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 187 ospiti - 2 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • 278_7825
    Capanna Ponza
    Alpi Giulie
SentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
Punti di interesse

Capanna Ponza

La capanna Ponza è un piccolo ricovero ad uso forestale situato alle pendici della Ponza piccola. È raggiungibile dal rifugio Zacchi attraverso il sentiero CAI n.512.
Sentieri CAI:
RicoveroVisualizza Ricovero
Carta Tabacco
019
Quota
1657
Dati aggiornati al
2015
Commenti
  • 04/10/2015 Piccola ma pittoresca capanna forestale in pietra e legno, situata in un bel pianoro tra i larici. L’esterno è molto adatto per una sosta, attrezzato con tavolo e panche + tronchi per sedersi sparsi qua e là. Il fabbricato è piccolo e a due piani, ma quello inferiore è sempre chiuso. Il sottotetto, al quale si accede con una scaletta esterna (rifatta qualche anno fa in sostituzione della precedente scala a pioli, allego foto) è invece aperto; è costituito da un solo ambiente, abbastanza pulito (non abbiamo trovato rifiuti di sorta), ma molto buio ed in parte occupato da tavole di legno e dal tubo della stufa che sale dal piano sottostante. Presenti due reti sgangherate, senza materassi, ne’ coperte; in cambio, spifferi a volontà. All’esterno si trova anche un gabbiottino di legno con su scritto WC, ma non ho indagato ulteriormente! La fontana è asciutta, ma per l’acqua basta scendere al torrente, che scorre poco più sotto.
  • 03/08/2015 Confermo la chiusura totale del piano terra. Aperto solo il primo piano......ma visto lo stato, mi fermerei solo in caso di diluvio universale....
  • 09/08/2009 se volete passare la notte alla capanna munitevi di felpe e maglioni perché la temperatura si abbassa sensibilmente e premunitevi perché la soffitta sembra più ad una discarica che ad un luogo di passaggio temporaneo per persone. La scala a pioli è mezza marcia e pericolosa e non esiste neanche la possibilità di poterla aggiustare perché il piano sotto è chiuso con porta in ferro, lucchetto, spranghe, ecc.. Una piccola osservazione: dato che la posizione è davvero stupenda, perché non lasciare accessibile anche il piano sotto, magari tramite un recapito a cui rivolgersi per le chiavi?
  • Invia un commento
Le vostre foto
  • La Capanna Ponza con la nuova scala che ha sostituito quella ...
    04/10/2015 La Capanna Ponza con la nuova scala che ha sostituito quella ...
  • Invia una foto
Mappa
Escursioni in zona
Altri punti in zona
SentieriNaturaTV
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva