il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 96 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_1708
    Casera Nischiuarch
    Prealpi Giulie
SentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
Punti di interesse

Casera Nischiuarch

Casera Nischiuarch sorge in una bella conca erbosa ad ovest dell'omonimo monte. Posta a poco meno di 1200 metri di quota, è un valido punto di appoggio all'estremità orientale della lunga catena dei Musi. Completamente ristrutturata, la casera è formata da due edifici: quello aperto dispone di una stanza al piano terra con caminetto, panca e cantina attigua mentre al piano di sopra vi sono un paio di reti con materassi. La casera è raggiungibile da passo Tanamea o da S.Anna di Carnizza attraverso il sentiero CAI n.739.
Sentieri CAI:
RicoveroVisualizza Ricovero
Carta Tabacco
026
Quota
1182
Dati aggiornati al
2015
Commenti
  • 13/10/2016 Uccea mi accoglie con un gelido abbraccio mentre vado cercando i colori dell'autunno ed i resti della Grande Guerra, niente colori, per i resti ho trovato una grotta e cercando a fiuto una base di cemento con a terra, nascosta dalle foglie, una crocetta in legno vicino alla Madonnina blu. Raddrizzata la croce e ridiscesa alla casera mi fermo a parlare con la coppia che si occupa di tenerla in ordine, oggi hanno portato un materasso nuovo, avvolto nel nylon, il camino fuma e la caffettiera borbotta.
  • 16/05/2016 Passati il 15 maggio 2016. Il complesso si compone di due edifici recentemente ristrutturati, quello più a est è chiuso, quello ovest è aperto e funge da ricovero. Come già rilevato, l’arredo è ridotto al minimo: tavolo con panche, cucina economica nuova, nella piccola stanza al piano superiore 2 reti con materassi ancora incellophanati e coperte. Niente suppellettili, ne’ stoviglie. Rispetto alla relazione precedente, da aggiungere solo la comparsa di scopa e pattumiera, oltre a libro del rifugio e un mezzo cero sul tavolo. La fontana esterna è ancora asciutta. Belle e estese fioriture di primula odorosa nei prati circostanti.
  • 22/10/2015 Visitata ieri la Casera Nischiuarch durante l'anello del Monte Zaiavor dal passo di Tanamea. Situata in amena posizione soleggiata (sole anche nel tardo pomeriggio) con intorno il prato bello sfalciato. L'edificio a ricovero dispone di tavolo e panche anche all'esterno, stufa nuova ma non ancora funzionante (trovato biglietto "lavori in corso"), piano superiore provvisto di lettone (2-3 posti letto), imbottito e coperto con un nylon, Scorta legna fuori, no pentolame, nè viveri.C'è una presa per l'acqua all'esterno ma ora é secca.
  • 26/04/2009 La casera viene normalmente raggiunta da passo Tanamea tramite il sentiero CAI n.739 oppure da sella Carnizza attraverso la pista di servizio. Esiste però una terza via, non segnalata ma ben percorribile, che consente di arrivare alla casera partendo dai dintorni di Uccea. Tale percorso è già descritto qui su SentieriNatura come variante di rientro per l'anello di Sant'Anna e, nell'ottica di verificarne le condizioni, questa primavera siamo tornati a percorrere il sentiero. Da Uccea si percorrono le prime anse della strada che sale a sella Carnizza lasciando l'auto presso la pista cementata che scende verso il guado cementato sul rio Uccea. Si segue la pista fino al suo termine dove si imbocca una comoda mulattiera di origine militare che sale a regolari tornanti lungo le pendici del monte Polose. Con qualche saliscendi si attraversano i prati sottostanti la vecchia casera Polose e quindi, assecondando alcuni impluvi, si esce alla base del pendio erboso di casera Nischiuarch. Tale se ...
  • Invia un commento
Le vostre foto
  • l'interno della casera
    13/10/2016 l'interno della casera
  • I due edifici di Casera Nischiuarch. Il ricovero è nel primo ...
    16/05/2016 I due edifici di Casera Nischiuarch. Il ricovero è nel primo ...
  • Casera Nischiuarch dalla mulattiera di guerra che sale all'o ...
    16/05/2016 Casera Nischiuarch dalla mulattiera di guerra che sale all'o ...
  • Casera Nischiuarch
    16/05/2016 Casera Nischiuarch
  • Arrivando a Casera Nischiuarch da Passo Tanamea
    16/05/2016 Arrivando a Casera Nischiuarch da Passo Tanamea
  • Invia una foto
Mappa
Escursioni in zona
Altri punti in zona
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva