02/03/2021 denismitri Segnalo che è stata realizzata una nuova pista forestale che dalla località Ponte Lavaz (Studena bassa) sale a casera Glazzat bassa.
18/02/2021 ectorus Salito ieri partendo da sella Cereschiatis. La strada da Pontebba alla sella è perfettamente pulita e transitabile. La salita a piedi è fattibile con l'uso dei soli ramponcini seguendo una battutissima pista. Partito dalla pianura con cielo coperto, a Pontebba cadeva un leggerissimo nevischio, alla Sella apertura totale con un bel sole che mi ha accompagnato per tutta la giornata. Diversa gente si è aggiunta alla Casera. Bellissima e facile escursione- Buona vita a tutti
15/02/2018 loredana.bergagna Raggiunta oggi dopo le abbondanti nevicate dei giorni precedenti, saliti a Sella Cereschiatis dal versante di Pontebba, solo l'ultimo centinaio di metri prima del parcheggio, è ghiacciato. Ad accoglierci un bel pupazzo bianco, infreddolito anche lui nonostante la bella giornata limpidissima e soleggiata; non viene nemmeno presa in considerazione la salita lungo il sentiero considerato il notevole innevamento, la carrareccia si fa percorrere inizialmente anche senza ciaspole seppur con fatica, lo strappo fra casera Glazzat Bassa ed Alta convince ad indossare gli aggeggi pedestri e si sprofonda ugualmente. Siamo saliti veloci, brevissima sosta e continuiamo direzione Cuel del Jerbis fino al bivio ove, a sinistra si stacca il sentiero che sale alla Crete dal Cronz. Bosco magico, paesaggio davvero fiabesco come poche volte mi è capitato di vedere.
11/05/2009 alessio.masolini@alice.it Escursione effettuata 10-05-09 dall'abitato di Aupa lungo il sentiero Cai 434. La casera e' chiusa a causa della carrareccia di servizio ancora impraticabile a causa dei danni provocati dal maltempo di ferragosto 2008, ma il panorama di cui si gode merita in ogni caso. Il sentiero e' facilmente percorribile in salita in circa 1 ora e mezza.