il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 64 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_1514
    Anello del Montemaggiore da passo Tanamea
    Prealpi Giulie
  • IMG_1509
    Anello del Montemaggiore da passo Tanamea
    Prealpi Giulie
  • IMG_1507
    Anello del Montemaggiore da passo Tanamea
    Prealpi Giulie
  • IMG_1504
    Anello del Montemaggiore da passo Tanamea
    Prealpi Giulie
  • IMG_1500
    Anello del Montemaggiore da passo Tanamea
    Prealpi Giulie
SentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
I percorsi di SentieriNaturaF37

Anello del Montemaggiore da passo Tanamea

Avvicinamento

Tramite la strada statale n.356, o più direttamente, piegando a destra dalla statale n.13, Pontebbana, all’altezza di Tricesimo, si giunge a Tarcento. Dalla zona centrale del paese ci si tiene a destra oltrepassando il ponte sul Torre ed imboccando successivamente a sinistra la strada statale n.646 che risale la Alta Val Torre. La rotabile risale lungamente la valle compiendo poi una marcata ansa ad est per seguire il corso del torrente Mea. Si prosegue ancora fino al valico di passo Tanamea dove è possibile parcheggiare comodamente (m 851, ampio spiazzo sulla destra).

Descrizione

Questa descrizione e la relativa scheda di approfondimento sono disponibili nel volume I Sentieri dei Fiori
Sentieri CAI
Escursione
Attrezzature
A - Passamani
Mese consigliato
Maggio
Carta Tabacco
026
Dislivello
1100
Lunghezza Km
11,8
Altitudine min
834
Altitudine max
1620
Tempi
Dati aggiornati al
2011
I vostri commentiVisualizza tutti i commenti
  • 23/10/2016 21/10/2016 Con la variante da Monteaperta,sent.711 raggiunta la cima di Punta di Momtemaggiore,sfruttando la buona giornata,anche se da valle si notava che anche sul Granmonte era caduta la prima neve.Il manto candido faceva la sua comparsa sul sent.verso quota 1300,rendendo molto suggestivo il paesaggio.Da sella Kris solo un pò di cautela, in salita sulla cresta per neve a tratti ghiacciata, ma senza difficoltà per arrivare in quota.Sù uno spettacolo quasi l"lunare"per tutto il percorso fino al grande ometto di Punta Montemaggiore creato dalla vegetazione ricoperta dal ghiaccio.Il rientro per lo stesso percorso,con la risalita per visitare il Ric. A.N.A. visto aperto dal "manutentore"e amici saliti per sua chiusura invernale.Mandi
  • 09/05/2016 08/05/2016 bellissima escursione ma faticosa ,sentiero 712 ben segnalato fantastico il 742 (1km di cresta) molto impegnativo il 711 per via della neve rimasta e per le foglie che rendono scivoloso il percorso visto queste difficolta l'anello nel suo complesso come difficoltà lo avvicinerei più ad escursione EE
  • 18/05/2015 Percorso ieri 17/05/15. Bel percorso di cresta, solo un pò di foschia verso la pianura. I segnavia ci sono e sono ben visibili, ma il percorso del sentiero CAI è cambiato rispetto alle vecchie cartine: ora si aggira tutto il versante nord-orientale del monte Brieschi. Il canalino di discesa con le foglie è abbastanza scivoloso...
  • 26/10/2014 Fatto oggi. In salita le indicazioni sono da seguire alla lettera altrimenti si rischia di girovagare per faggette per ore ed ore. Parecchi incontri con dei camosci bellissimi.In cima panorama a dir poco "disorientante" .... si va dalla pianura al Canin e in una giornata come oggi anche il Mangart e il Mataiur ... veramente mozzafiato.La discesa .... be le faggete in autunno saranno si belle ma c'è il rovescio della medaglia. Ad un certo punto mi son trovato le foglie all'altezza delle ginocchia, bello si .... ma sotto cosa c'era? Mah ... ad ogni modo è andato tutto bene.Sei ore dure ma i venti minuti di cresta son stati una bella ricompensa.
  • 05/10/2014 Fatto questa mattina lo splendido labirinto, vario e in certi tratti assai scosceso che collega il Tanamea alla cresta del Gran Monte. Confermo la segnaletica recente e ben disposta, anche se da tenere costantemente sott'occhio perché la traccia spesso scompare. Impossibile perdersi comunque.
  • 21/07/2013 Percorso tentato di fare a giugno.Dopo il letto del torrente le indicazoni sono praticamente inesistenti e se non le si trova (come è capitato a me) si cammina per sette ore nella faggeta su un sentiero segnalato (segni bianco-rossi ma nessun numero) che conconduce a delle rovine di qualche casera.Se non si ha un buon senso dell'orientamento, la faggeta è si magica (moltissimi camosci a tiro di obiettivo), ma potrebbe essere rischiosetta.
  • 23/06/2013 Fatto il 22-06-2013 da passo Tanamea trovando il sent. 712 ben segnalato. Bello. Misto. Ma arrivare alla forcella di Rio Bianco era un miraggio.Salito alla punta di Montemaggiore e percorrendo la panoramica cresta erbosa mi facevano cornice colorata le innumerevoli e indescrivibili fioriture estive (tra cui la cicerchia gialla). Dopo la Madonnina di Punta Lausciovizza notavo adagiata per terra segnaletica che mi ricordavala discesa al Ricovero Montemaggiore, trovato aperto da un addetto A.N.A..Risalito in cresta mentre sopra di me il cielo diventava minaccioso.La discesa verso sella Kris era d'obbligo con una visita alla enorme croce di ferro.Imboccato il sent- 711 fui accompagnato fino a metà percorso da tuoni, pioggia e grandine, non potendo gustare a fondo le bellezze che la montagna ci offre, anche se con qualche disagio....Alla prossima.Mandi
  • 17/06/2013 Percorso ieri. saliti da Passo Tanamea per il 712 fino alla forcella di Rio Bianco, dove arriva il sentiero 742 proveniente da Montemaggiore che si segue fino in cima alla Punta di Montemaggiore. Dopo aver percorso la dorsale erbosa fino nei pressi di Sella Kris siamo anadati a dare una occhiata al rifugio ANA per poi imboccare il 711A che scende a Tanamea. Percorso molto bello. Appena usciti dal fantastico bosco di faggi del versante nord, prati fioriti, genziane, pulsatille, rododendri e botton d'oro. In cielo i grifoni facevano a gara con i parapendio a chi sfruttava meglio le correnti d'aria. Peccato per la densa foschia.
  • 28/04/2012 Fatto oggi, con l'unica variante, rispetto alle indicazioni di SN, che, dopo essere sceso al ricovero Montemaggiore, per chiudere l'anello ho proseguito lungo il sentiero 711a. La giornata è stata bellissima, davvero calda per la stagione in corso. In cielo c'erano tanti amanti del parapendio e anche un aliante. Finalmente sono riuscito a vedere anche il mare dal Granmonte. Mauro.
  • 18/04/2011 Il 17 aprile 2011 il ricovero Montemaggiore (o ANA Monteaperta) era fastidiosamente chiuso, anche dalle finestre si vedeva che dentro tutto era in ordine, addirittura di lusso, per un ricovero.Poco dopo la Punta Lausciovizza c'è una nuova deviazione segnalata per raggiungere il ricovero (cartello): si risparmiano venti minuti circa. Tutti i sentieri sono comunque sempre molto ben segnalati.
  • 12/10/2009 Segnalo la tracciatura di un nuovo sentiero (711A) che dal ricovero Montemaggiore (o Montaperta) scende in mezzo al bosco e va ad incrociare il sentiero 711 a circa 15-20 minuti dal passo di Tanamea. Seguire con attenzione i segnavia. Per il resto non c'è niente di nuovo da segnalare.
  • Invia un commento
Le vostre fotoVisualizza tutte le fotoi
  • la cima di Punta Montemaggiore
    23/10/2016 la cima di Punta Montemaggiore
  • meravigliosi ricami in quota
    23/10/2016 meravigliosi ricami in quota
  • il Ric. Ana Montemaggiore
    23/10/2016 il Ric. Ana Montemaggiore
  • Sella Kris
    23/10/2016 Sella Kris
  • Dune d'erba. Vista da Monte Maggiore verso Monteaperta. . sa ...
    16/12/2007 Dune d'erba. Vista da Monte Maggiore verso Monteaperta. . sa ...
  • Invia una foto
I vostri tracciatiVai al forum GPS
Le vostre escursioniVai alla mappa localizzazioni
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Altre escursioni in zona
Webcam più vicine
  • Webcam Casera Canin
  • Webcam Prato di Resia
  • Webcam Piani Montasio 1
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva