il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_7490
    Sentiero Naturalistico di Preone
    Prealpi Carniche
  • IMG_7471
    Sentiero Naturalistico di Preone
    Prealpi Carniche
  • IMG_7465
    Sentiero Naturalistico di Preone
    Prealpi Carniche
  • IMG_7444
    Sentiero Naturalistico di Preone
    Prealpi Carniche
  • IMG_7440
    Sentiero Naturalistico di Preone
    Prealpi Carniche
SentieriNatura
I percorsi di SentieriNatura

Sentiero Naturalistico di Preone

Avvicinamento

Da Socchieve o da Enemonzo si imbocca la deviazione per Preone e si prosegue oltre il paese seguendo le indicazioni per la val Preone e i cartelli del Sentiero Naturalistico stavoli Lunas. All'imbocco della valle, lungo la strada asfaltata, troviamo una piccola area attrezzata per la sosta dove si può parcheggiare (m 544, cartello indicatore dell'inizio del sentiero).

Descrizione

Dalla scalinata in legno ci portiamo subito all’interno del bosco e con un paio di svolte ci innestiamo sulla pista sterrata. Questa va imboccata a sinistra, in salita, oltrepassando una cappelletta e arrivando ad una radura che ospita la presa dell'acquedotto. Qui possiamo abbandonare la pista per proseguire sul sentiero protetto da una staccionata in legno. Ma prima si consiglia la breve deviazione sulla mulattiera inerbita che continua diritta. Dopo una prima discesa moderata nel bosco, la pista oltrepassa un grande cartello dedicato ai fossili per arrivare infine alla sua conclusione, pochi metri sopra la strada della val Preone (punto di sosta con panca e tavolo). Le vicine stratificazioni rocciose sono celebri in ambito scientifico in quanto luogo di ritrovo di fossili di enorme rilevanza. Tra questi il Megalancosaurus preonensis, pietra miliare nello studio della evoluzione dei rettili.
Ritornati al bivio, affrontiamo il sentiero con staccionata che ci porta a camminare quasi in falsopiano nel bosco di faggio. Indicazioni in legno ci danno la direzione corretta mentre altri cartelli esplicativi illustrano le evidenze naturalistiche e geologiche di questo tratto della Val Preone. Si riprende a salire innestandosi poi su una piccola pista che a destra in breve confluisce nella radura dello stavolo Lunas (m 648), da dove si apre un limitato panorama sulle pendici del monte Rizzat e sulla val Preone. Dallo stavolo Lunas si imbocca la pista di servizio che sale qualche metro per poi rientrare nella pineta. Oltrepassata una piccola pozza temporanea e un altro punto di sosta, rientriamo nuovamente nella faggeta, formazione boschiva illustrata dal cartello presso la panca. Si cammina piacevolmente in quota toccando il punto più elevato della escursione, poi la pista perde leggermente quota e va a confluire sulla strada asfaltata in località San Florean. La si imbocca sulla destra compiendo un paio di tornanti che ci danno l'occasione di osservare da vicino alcune fortificazioni del Vallo Littorio. Mancano solo pochi minuti alla confluenza col punto che segna la fine di questa semplice passeggiata, adattissima anche ai piccoli e ai meno allenati.
Escursione
Mese consigliato
Settembre
Carta Tabacco
013
Dislivello
100
Lunghezza Km
3,2
Altitudine min
544
Altitudine max
678
Tempi
Dati aggiornati al
2019
I vostri commenti
  • 28/08/2020 Tranquillo, semplice, breve. Una bella escursione per chi ha un'oretta o poco più da spendere nella natura. Interessanti i cartelli illustrativi (molto dettagliati), piacevole la camminata nel bosco. Il sentiero è in ordine.
  • 08/08/2020 Finalmente ci sono stato, il posto è veramente bello, facile da fare sia per adulti ma anche per i più piccoli, l'unica cosa c'è un punto dove lo steccato è rotto, quindi prudenza, il percorso è un anello completo di circa 4 chilometri ben segnato dove l'altitudine varia dai 525 ai 670 m di quota, parcheggiata l'auto nei pressi di una fontanella il sentiero comincia in salita con delle scale a sinistra del cartello descrittivo di questo percorso, subito dopo vi ritroverete direttamente in un boschetto, a destra troverete una cappelletta e poco dopo giungerete su una strada sterrata, qui dovrete andare a destra verso la salita, continuando per questa strada giungerete e lascerete sulla destra una casetta, e dopo un tornante giungerete in un bosco dove sulla destra a quasi 3/4 del persorso troverete un tavolo dove poter sostare un po' e accanto ad esso un cartello dove troverete delle nozioni riguardanti i fossili rinvenuti in questa bellissima località, continuando sul percorso giungerete ad un bivio con una strada semiasfaltata, andate a destra verso il basso, passerete circa 4 tornanti e a pochi minuti ritornerete al parcheggio dove approfitterete dell'acqua fresca della fontanella e parlerete del bel posto che avete visitato. Un saluto alla prossima
  • 31/08/2019 Oggi ho ripercorso la escursione del Sentiero Naturalistico di Preone. Rispetto alla relazione c'è da segnalare che, a seguito della tempesta VAIA, un tratto della staccionata è stato danneggiato e che la breve deviazione per gli affioramenti è invasa da schianti. I lavori di sistemazione inizieranno a breve; per il resto si percorre tutto agevolmente come da relazione. Nell'area attrezzata presso il parcheggio la fonte fornisce abbondante acqua freschissima per una giornata da sauna. Colchici e i ciclamini lungo il percorso. Ri-visitato il museo di Casa Lupieri di Preone.
  • Invia un commento
Le vostre foto
  • Farfalla sul percorso del sentiero Naturalistico di Preone
    08/08/2020 Farfalla sul percorso del sentiero Naturalistico di Preone
  • Invia una foto
I vostri tracciati
Le vostre escursioni
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Altre escursioni in zona
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva