il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 257 ospiti - 2 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • IMG_0600
    Anello di Casera Canin da Coritis
    Alpi Giulie
  • IMG_0795
    Anello di Casera Canin da Coritis
    Alpi Giulie
  • IMG_0652
    Anello di Casera Canin da Coritis
    Alpi Giulie
  • IMG_0569
    Anello di Casera Canin da Coritis
    Alpi Giulie
  • IMG_0760
    Anello di Casera Canin da Coritis
    Alpi Giulie
SentieriNaturaAggiungi ai preferiti - Richiede LogIN
I percorsi di SentieriNaturaU28

Anello di Casera Canin da Coritis

Avvicinamento

Il percorso ha inizio da Coritis, ultimo borgo della val Resia, a cui si giunge risalendo la strada che da Resiutta si inoltra nella valle. Raggiunta Stolvizza occorre scendere al ponte sul torrente Resia e proseguire ancora sulla sinistra orografica della valle fino al ponte poco prima di Coritis, parcheggiando presso la successiva ansa della strada (m 564, segnavia CAI n.657).

Descrizione

Questa descrizione e la relativa scheda di approfondimento sono disponibili nel volume I Sentieri dell'Uomo
Sentieri CAI
Escursione
Mese consigliato
Giugno
Carta Tabacco
027
Dislivello
1200
Lunghezza Km
12,1
Altitudine min
564
Altitudine max
1520
Tempi
Dati aggiornati al
2007
I vostri commentiVisualizza tutti i commenti
  • 14/08/2017 percorso oggi, salendo da poco prima di Coritis, con sent.642 fino a casera canin. Sceso poi sempre con il 642 a berdo di sopra e poi rientro a Coritis con il sent.731. Sentieri ottimamente segnalati e privi di ogni difficoltà. Nel tratto centrale da cas.Canin a Berdo di sopra, una miriade di faggi schiantati dalla recente tromba d'aria. Fortunatamente sul posto erano in azione 4 addetti, armati di motoseghe, che hanno provveduto ad aprirci un varco, altrimenti insormontabile. In attesa che l'Ente parco o il CAI provvedano a risistemarlo, quel tratto presenta qualche difficoltà da superare con attenzione, districandosi tra enormi radici divelte, alberi schiantati e terreno rimosso. Il sent.642a,non appare nella carta Tabacco, non è menzionato nel sito sentieri della commissione carnica e a casera Canin vi è un avviso di sentiero "inagibile". Penso che questo sentiero non esista più. Tutto l'anello mi ha richiesto h. 5,30, comprese le difficoltà sopra indicate. Un bel percorso.Buona vita a tutti
  • 08/05/2017 Tenuta di scorta per le giornate dal meteo incerto e riesumata oggi che il meteo ci ha graziati. Già l'avvio lungo il sentiero 642 è uno stupore, quei sofficiosi muretti color verde primavera, il bosco altrettanto verde, Berdo di Sotto con il suo viale alberato, le lunghe lumache, le impacciate e traballanti salamandre pezzate, e poi all'aperto la casera con tutta quell'imponente muraglia innevata che la sorveglia dall'alto. Ci guardiamo, è presto, il tempo è buono, fa pure caldo..andiamo a dare un'occhiata? Breve sosta alla casera e poi su, ad esplorare la traccia che con 1000 metri di dislivello deposita sull'Alta Via Resiana al Canin, è nella lista dei desideri, prima o poi chissà, intanto oggi compiuto sopralluogo fino a quota 1880 all'altezza delle prime lingue di neve, rientrando alla casera qualche scarica di neve dai canaloni. Il bosco cambia ancora, fino a Berdo di Sopra bel sentiero fra sassi che scende poco di quota; al bivio con il 731 non si può non sostare per ammirare quella bella conca sorvegliata dalle Babe, adesso in cielo si rincorrono nuvole bianche e grigio che mal promette. Allora trotterelliamo fino alla strada asfaltata, in salita perguinta, attraversiamo Coritis con i suoi orticelli recintati dalle cui zolle spuntano belle ritte le foglie del famoso aglio di Resia e poi finalmente la discesa fino al ponticello; in auto ci attendono caffè e l'ottima crostata preparata da Graziano, proprio con le sue manine sante....divorata!
  • 25/04/2017 Percorso l'anello il 22/04/2017 percorrendo i sentieri 642 e 731 in ottimo stato. Lunga e piacevole sosta a Casera Canin per goderci il panorama solo in parte nascosto dalle nuvole. Assenza di neve su tutto il tragitto.
  • 31/07/2016 Percorso oggi l'anello di casera Canin. Vista l'inagibilità del sentiero 642, nell'attraversamento del solco rovinato del rio Ronc, siamo saliti da Coritis via Berdo di Sotto e scesi per Berdo di Sopra. Da qui il CAI 731 riporta comodamente alla rotabile, che si percorre per un tratto fino a ricongiungerci a Coritis e parcheggio.Sentieri molto ordinati, erba sfalciata. Diversi escursionisti a casera Canin prima del maltempo che si è visto solo nel pomeriggio. Al ritorno, visita al Fontanone Barman.
  • 03/11/2014 Attenzione. il sentiero 642a è dichiarato inagibile. E' opportuno informarsi presso la direzione del parco sullo stato dei sentieri in caso si voglia percorrere questo itinerario.
  • 05/06/2014 Percorso il 3 giugno 2014 da Coritis a Casera Canin e successivamente intrapreso la via normale resiana per il Canin per circa la metà,abbandonato il proseguimento per maltempo e presenza di neve nei ripidi canaloni da attraversare.Casera in ordine, sentiero da Coritis ok,occhio solo alle zecche fuori dai boschi e comunque non oltre i 1200 m di quota
  • 26/06/2012 In data 26/06/2012 il sentiero 642a è purtroppo inagibile (segnale cai).
  • Invia un commento
Le vostre fotoVisualizza tutte le fotoi
  • il cartello a casera canin
    14/08/2017 il cartello a casera canin
  • l'inizio del sentiero 642
    07/05/2017 l'inizio del sentiero 642
  • raggi di sole sul Sart
    07/05/2017 raggi di sole sul Sart
  • salendo lungo la traccia che da casera Canin deposita sull'A ...
    07/05/2017 salendo lungo la traccia che da casera Canin deposita sull'A ...
  • Berdo di Sopra, una finestra sul Sart
    07/05/2017 Berdo di Sopra, una finestra sul Sart
  • Invia una foto
I vostri tracciatiVai al forum GPS
Le vostre escursioniVai alla mappa localizzazioni
Mappa Scarica il tracciato kml Scarica il tracciato gpx Visualizza mappa dettagliata - Apertura su nuova finestra
Profilo altimetrico
Altre escursioni in zona
SentieriNaturaTV
Webcam più vicine
  • Webcam Prato di Resia
  • Webcam Piani Montasio 1
  • Webcam Casera Canin
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva