• T - Turistico
    Si risale la valle del But , superando Arta terme. Si prende poi a sinistra per Sutrio e poi per Cercivento. Seguendo alcuni cartelli si raggiunge l’Agriturismo di Bosco Museis (m 619) dal quale ha inizio questa breve escursione. Descrizione--> Si imb…
    Da Tolmezzo si risale il corso del fiume Tagliamento lungo la statale n.52 attraversando in successione Villa Santina, Enemonzo e Socchieve. Giunti ad Ampezzo lo si oltrepassa scavalcando la sella di Cima Corso per poi scendere verso Forni di Sotto. Poc…
    Il punto di partenza dell'escursione è situato presso Camporosso a cui si giunge percorrendo la statale 13 Pontebbana poco prima di arrivare a Tarvisio oppure lasciando l'autostrada A23 all'ultima uscita prima del confine di stato con l'Austria. Dalla s…
    Da Tarcento si risale la Val Torre oltrepassando Vedronza e Pradielis fino a giungere al Ristorante alle Sorgenti dove si abbandona la strada principale per deviare a sinistra sul ponte. Al successivo bivio ci si tiene a destra salendo in pochi minuti a…
    Da Villa Santina si risale la Val Degano lungo la statale n.355 attraversando in successione Ovaro, Comeglians e Rigolato. Oltrepassato anche Forni Avoltri, circa 500 m dopo il ponte sul torrente Degano, si nota sulla destra l’inizio del sentiero CAI n.…
    Subito dopo aver oltrepassato Venzone in direzione nord, imboccare la strada che conduce alle case di borgo Sottomonte proseguendo poi lungo la rotabile che risale la val Venzonassa. Dopo circa 3 km la strada asseconda la profonda rientranza del Gran Ri…
    Da Barcis si risale lungo la val Cellina fino a Cimolais e quindi verso il passo di Sant’Osvaldo proseguendo per poco meno di 1 km, in versante Vajont, fino ad incontrare sulla destra l’inizio del sentiero CAI n.374a in corrispondenza di una pista sterr…
  • T - Turistico
    Da Clauzetto seguire le segnalazioni per Pradis di Sopra raggiungendo in breve il bivio per Zuaniers e Rope (cartello). Imboccata la deviazione si oltrepassa un tornante e successivamente il piccolo borgo di Rope raggiungendo una ulteriore biforcazione …
    Da Tolmezzo si esce in direzione di Verzegnis proseguendo poi per sella Chianzutan dove si parcheggia sull’ampio piazzale a sinistra (m 955). Qui si può giungere anche da Pinzano o Flagogna risalendo lungamente la rotabile della val d'Arzino. Descrizio…
    Da Montereale, presso Maniago, si imbocca la strada statale n.251 che risale Val Cellina entrando poi nella lunga galleria del monte Fara che in pochi minuti esce nella conca di Barcis. Subito dopo il traforo, si piega a destra seguendo le indicazioni p…