Da Montereale, presso Maniago, si imbocca la strada statale n.251 che risale Val Cellina. Subito dopo il lungo traforo si piega a destra seguendo le indicazioni per Andreis. Raggiunte le case della piccola frazione si attraversa l’abitato in direzione d…
    Da Montereale si risale lungamente la Val Cellina fino al ponte sul torrente Cimoliana, poco prima di Cimolais. Qui si devia a destra in direzione di Claut poi, una volta giunti al paese, si seguono le indicazioni per Lesis. Oltrepassata anche la picc…
    Percorrendo la pedemontana pordenonese nel tratto compreso tra Montereale e Aviano, all’altezza della frazione di Giais si svolta verso monte imboccando prima via Glera e poi via S.Barbara, percorrendo quest'ultima fino al divieto di transito (m 328, pa…
    Da Tolmezzo si risale il corso del fiume Tagliamento lungo la statale n.52 attraversando in successione Villa Santina, Enemonzo e Socchieve. Giunti ad Ampezzo lo si oltrepassa proseguendo verso la sella di Cima Corso fino a raggiungere il bivio per il p…
    Lungo la SS 13 da Udine verso nord, nel tratto compreso tra Ospedaletto e Venzone, risaliamo a destra la pista sulle ghiaie dei Rivoli Bianchi fin dove l’auto lo consente. In ogni caso si punta verso la base del vallone che scende dalla forca di Ledis d…
  • T - Turistico
    Da Tolmezzo si imbocca la statale n.52 seguendo il corso del Tagliamento fino a giungere a Villa Santina. Al bivio con la statale n.355 si lascia quest’ultima a destra seguendo le indicazioni per Ampezzo e Forni di Sopra. Percorsi circa 800 m, poco pr…
    Da Majano o San Daniele del Friuli si seguono le indicazioni per Forgaria attraversando il Tagliamento sul ponte di Cornino. Sull'altro lato si seguono a destra le indicazioni per Trasaghis raggiungendo Somp Cornino dove si inverte la direzione imboccan…
    Da Montereale, presso Maniago, si imbocca la strada statale n.251 che risale Val Cellina. La tortuosa rotabile che un tempo percorreva la angusta forra del torrente è stata ora sostituita dalla galleria del monte Fara che in pochi minuti esce nella conc…
    Percorrere la strada statale n.13, Pontebbana, in direzione nord fino all'abitato di Resiutta dove si entra in paese per imboccare la rotabile che risale la val Resia. La si segue per circa 600 m deviando poi sulla destra in direzione della frazione di …
    Subito dopo aver oltrepassato Venzone in direzione nord, imboccare la strada che conduce alle case di borgo Sottomonte proseguendo poi lungo la rotabile che risale la val Venzonassa. Un km circa oltre il doppio tornante si incontra un piccolo spiazzo su…