Entrando a Tolmezzo dalla vecchia strada provinciale n.125 che proviene da Amaro ci si porta verso il centro della città. Facendo attenzione alle indicazioni per la Torre Picotta si devia a destra su una via secondaria raggiungendo un ampio spazio dove …
    Da Pinzano al Tagliamento o da Flagogna ci si immette nella strada che conduce ad Anduins. Da qui si risale la val d’Arzino per circa 9 km fino ad incontrare sulla sinistra il bivio per Pielungo. Saliti alla piccola frazione si prosegue lungo la strad…
    Dalla statale n.13, Pontebbana, deviare verso Moggio proseguendo poi lungo la rotabile della val Aupa fino ad incontrare sulla destra la deviazione per Dordolla (frazione di Moggio Udinese). La stretta rotabile si inerpica con un tornante sul fianco d…
    Risalendo dalla pianura la strada statale n.13 Pontebbana, giunti all’altezza di Chiusaforte si seguono a destra le indicazioni per Sella Nevea. Oltrepassate le case di Raccolana si lascia l’auto poco dopo il ponte sull’omonimo torrente (m 388, cartello…
    Lungo la statale 13 (Pontebbana), nel tratto compreso tra Moggio Udinese e Chiusaforte, oltrepassata la galleria prendere a sinistra la deviazione per Roveredo. Dopo avere scavalcato l’autostrada si raggiunge la piccola ansa con il ponte sul rio Simon d…
    Da Tolmezzo si imbocca la statale n.52 in direzione di Villa Santina dove la strada principale si biforca. Seguendo le indicazioni per Ampezzo e Forni di Sopra, al bivio ci si tiene a sinistra oltrepassando gli abitati di Quinis ed Enemonzo. Poco prima …
    Da Barcis si risale lungo la val Cellina fino a Cimolais dove si prosegue in direzione del passo di Sant'Osvaldo. Oltre questo, la strada scende verso Erto e la diga del Vajont passando sopra il profondo solco della val Zemola. Poco dopo il bivio per Ca…
    Da Gemona del Friuli si seguono le indicazioni per Trasaghis (s.s. 512) e quindi Alesso, dirigendosi verso il piccolo abitato. Poco prima di raggiungere il centro del paese, imboccare a sinistra la stretta rotabile di malga Armentaria (cartello). La si …
    La strada provinciale della pedemontana pordenonese collega tra di loro una lunga fila di abitati posti alla base del grande contrafforte che discende dal ripiano compreso tra il Cansiglio ed il gruppo del Cavallo. Percorrendo questa strada nel tratto c…