Percorrendo la pedemontana pordenonese nel tratto compreso tra Aviano e Budoia si svolta verso Dardago. Dopo avere oltrepassato l’abitato si prosegue lungo la valle Artugna fino al ristorante Belvedere nei pressi del quale si parcheggia (m 428). Descri…
    La val Settimana è un lungo e profondo solco vallivo che si incunea nelle Prealpi Carniche tra i gruppi del Pramaggiore e delle Caserine Cornaget. Per imboccare la rotabile della valle si risale lungamente la val Cellina da Montereale a Barcis ed oltre …
    Percorrendo la strada statale n.52, da Tolmezzo si sale lungo la valle del Tagliamento. Giunti a Forni di Sotto si prende a destra per il cimitero proseguendo poi su strada sterrata fino in prossimità dei fienili Chiampì dove si parcheggia (m 916, panca…
    Da Tolmezzo risalendo il corso del fiume Tagliamento lungo la statale n.52 si perviene a Forni di Sopra, raggiungibile naturalmente anche dal passo della Mauria. Dal centro del paese si piega a destra per Vico, proseguendo poi a salire alle case Tiviei.…
  • T - Turistico
    Da Tolmezzo si attraversa il ponte sul But imboccando poi la stretta rotabile per Fusea. Dalla piccola frazione si sale ancora fino a raggiungere la bella distesa prativa di Curiedi. Nel punto più elevato si prende sulla destra una stradina asfaltata (i…
    Il punto di partenza dell'anello si trova al centro del paese di Pinzano, raggiungibile direttamente da Spilimbergo o da Ragogna. Si può lasciare l'auto sulla strada principale (via XX Settembre) nel piccolo parcheggio vicino alla Posta (m 215). Descri…
    Da Tolmezzo si imbocca la statale n.52 in direzione di Villa Santina continuando poi per Ampezzo. Giunti a Socchieve, dalla curva al centro del paese si seguono a sinistra le indicazioni per Avaris, Dalchia e Spaia, parcheggiando l'auto alla fine del gu…
    Da Meduno attraverso Navarons o da Maniago risalendo la Val Colvera si raggiunge l’abitato di Casasola (frazione di Frisanco). Giunti al centro del piccolo paese girare a destra prima della chiesa, risalendo una stretta rotabile asfaltata che conduce ad…
  • T - Turistico
    Da Cividale si esce in direzione sud est, seguendo le indicazioni per Prepotto. Giunti al centro abitato si imbocca a sinistra la strada che risale la valle dello Judrio. Dopo Albana, lasciare l’automezzo in corrispondenza del bivio per Centa dove ha in…
    Da Tolmezzo si attraversa il ponte sul But imboccando poi la stretta rotabile per Fusea. Dalla piccola frazione si sale ancora verso i prati di Curiedi. Il punto di partenza è situato sulla sinistra, circa 200 m prima di giungere ai prati (m 820, parche…