MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 10
  • LO Zuc di Schiaramont è uno sperone tra l'Arzino e il Tagliamento, posto in posizione favorevole per un fortilizio. Qui venne eretto il Castelraimondo (prima data citata è il 1279). La storia annovera scontri col vicino castello di San Giovanni di Flagogn…
  • Il Castello Ceconi si trova in Val d'Arzino presso Pielungo, al centro di un parco non distante dal paese. Giacomo Ceconi (1833-1910) originario di Pielungo, divenne imprenditore edile operante anche all'estero. Fu nominato conte e a lui è dedicato l'Isti…
  • Il castello di Cergneu presso Nimis appare citato per la prima volta in un documento risalente al 1170. Dopo terremoto e devastazioni guerresche, lo ritroviamo citato nel cinquecento ormai rovinato e abbandonato. Ora si è provveduto a un recupero conserv…
  • La costruzione del castello di Cucagna presso Faedis viene fatta risalire al 1166-1186. Probabilmente fu eretto su resti di fortificazioni precedenti, forse romane. Il castello si trova sulla sommità del colle di Cucagna dominante il transito di eventuali…
  • Il castello di Guspergo/Uruspergo è citato su fonte scritta per la prima volta nel 1160. Viene edificato in posizione preminente, come si conviene a una costruzione per scopi difensivi, sul rilievo sopra la chiesetta di san Floreano. Tra i pochi resti vis…
  • Il castello di Maniago risale al XII secolo. La decadenza del castello già iniziata con i terremoti del 1500, andò via via aumentando dopo la morte dell'ultimo abitante nel 1630. Ben visibili sono la cinta muraria e la chiesetta di San Giacomo. E' raggiu…
  • Il castello di Pinzano è posto sull'alto di un colle in prossimità del Tagliamento, a sorvegliare il transito. Esso viene citato per la prima volta nel 1150. Dalla famiglia dei Pinzano al Tagliamento passerà poi-dopo fatti di sangue intercorsi tra i membr…
  • Il Castello di Reunia si trova nella località San Pietro di Ragogna, in prossimità della sponda del Tagliamento. Risale al VI secolo dopo Cristo e fu edificato a controllo dei transiti verso il Norico. Dopo alterne vicende lungo i secoli, terremoto e ince…
  • A Forgaria del Friuli, nella frazione di Flagogna, sorgono i ruderi del castello di San Giovanni. I resti del vecchio castello del 1170 (Castel Raimondo o Castelvecchio), distrutto dal terremoto a metà del 1300, furono riutilizzati per rinnovare il nuovo …
  • Il castello di Zucco risale al 1248 e fu costruito sul colle presso Faedis (colle =zuc), preceduto dalla chiesetta del tardo cinquecento. Abbandonato probabilmente verso il XVI secolo, subì gravi devastazioni, oltre che durante il terremoto del 1511, anc…
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Scegli un tema
Ultime escursioniIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva