Tramite la statale n.552, da Sequals si risale la val Tramontina fino a raggiungere l’abitato di Tramonti di Sotto. Alle prime case si imbocca sulla destra via Manzoni piegando, dopo un centinaio di metri, ancora a destra per via Cima Riva (cartello CAI…
    Percorrere interamente la rotabile della val Pesarina fino a raggiungere forcella Lavardet. Al bivio proseguire a sinistra fino ad arrivare a casera Razzo (m 1739, ampio parcheggio). Descrizione Imboccare la strada carrareccia che da qui si snoda in …
    Da Ugovizza, raggiungibile percorrendo verso nord la statale 13 Pontebbana oppure utilizzando l'autostrada A23 fino all’uscita di Valbruna, si imbocca la rotabile che risale verso nord l’omonimo vallone. Dopo circa 3,5 km si devia a sinistra in direzion…
    Il percorso ha inizio da Coritis, ultimo borgo della val Resia, a cui si giunge risalendo la strada che da Resiutta si inoltra nella valle. Raggiunta Stolvizza si scende al ponte sul torrente Resia per poi proseguire sulla sinistra orografica della vall…
    Da Tolmezzo si esce in direzione di Verzegnis proseguendo poi per sella Chianzutan dove si parcheggia sull’ampio piazzale a sinistra (m 955). Qui si può giungere anche da Pinzano o Flagogna risalendo lungamente la rotabile della val d'Arzino. Descrizio…
    Usciti da Tarvisio in direzione di Fusine, prendere la deviazione a destra per la frazione di Rutte. Raggiunto il piccolo abitato proseguire verso Ortigara fino all'incrocio con la carrareccia che scende dalla Valromana, poco prima di attraversare il ri…
    Da Meduno si raggiunge la frazione di Sottomonte portandosi presso la piazzetta della Chiesa caratterizzata dalla particolare architettura del campanile. Qui è possibile lasciare l’auto nel piccolo parcheggio adiacente (m 298). Descrizione Imboccare l…
    Dalla statale 13 Pontebbana si prende la deviazione per Moggio attraversando il ponte sul Fella. Senza raggiungere il centro del paese si devia a sinistra per Moggio Alto oltrepassando l'Abbazia. Si prosegue per via Abbazia e quindi a sinistra per via C…
    Da Moggio Udinese risalire la rotabile della val Aupa imboccando quasi subito a destra il bivio per Pradis poco dopo il primo ponte. Superata la piccola frazione si prosegue per Drentus e Virgulins facendo attenzione, dopo alcuni tornanti, alla deviazio…
    Da Tolmezzo si risale la valle del Tagliamento lungo la statale 52, toccando alcuni dei principali centri abitati della Carnia quali Villa Santina, Ampezzo e Forni di Sotto. Giunti a Forni di Sopra si raggiunge il centro del paese per poi risalire la st…