Usciti da Tarvisio in direzione di Fusine, prendere la deviazione a destra per la frazione di Rutte. Raggiunto il piccolo abitato proseguire verso Ortigara fino all'incrocio con la pista forestale che scende dalla Valromana, poco prima di attraversare i…
    Da Tolmezzo si risale la valle del Tagliamento lungo la statale 52 fino a giungere a Forni di Sopra dove si attraversa tutto il paese per poi continuare in direzione del passo della Mauria. Dopo circa due km dalle ultime case prendere la deviazione a si…
  • T - Turistico
    Dall'abitato di Claut seguire le indicazioni per Lesis inoltrandosi lungo la alta val Cellina. Oltrepassata la piccola frazione ed il successivo ponte si prosegue ancora lungamente superando una serie di tornanti. La strada scende poi al Pian de Cea e t…
    Dopo aver superato Erto in direzione della diga del Vajont, poco prima di questa, si imbocca sulla destra il bivio che sale all’abitato di Casso lasciando l’autovettura dove la strada si esaurisce (m 964, piccolo parcheggio). Descrizione--> Seguendo l…
    Da Tolmezzo si risale il corso del fiume Tagliamento lungo la statale n.52 attraversando in successione Villa Santina, Enemonzo e Socchieve. Oltrepassato anche Ampezzo si prosegue verso la sella di Cima Corso fino al bivio per il passo Pura dove si lasc…
    Percorrendo da Tolmezzo la Strada Statale n.52bis, giunti all'altezza di Arta Terme si entra a destra percorrendo via Carducci e quindi via Marconi. Con quest'ultima si esce da Piano d'Arta poi, dopo il ponte sul rio Randice, si devia a destra (indicaz…
    Percorrendo la strada statale che da Tolmezzo sale al passo di Monte Croce Carnico, giunti all’altezza del ponte sul Chiarsò presso Cedarchis, si gira a destra in direzione di Paularo. Giunti al centro abitato lo si percorre fino al bivio presso il pont…
    Dalla statale n.13, Pontebbana, deviare verso Moggio proseguendo poi lungo la rotabile della val Aupa per poco meno di 8 km. Il punto di partenza dell’escursione si trova sulla sinistra, in corrispondenza delle indicazioni per il rifugio Grauzaria (m 61…
    Da Paularo risalire la lunga rotabile che conduce al passo del Cason di Lanza (informarsi sulla percorribilità). Oltrepassato il ponte sul Chiarsò e la successiva casera Ramaz, si lascia l’auto poco dopo (m 1084, piccolo spiazzo a sinistra presso una an…
    Da Pontebba, raggiungibile percorrendo verso nord la statale 13 Pontebbana, oppure utilizzando l'autostrada A23 fino all’uscita omonima, si seguono le indicazioni per Studena Bassa. Dalla piccola frazione la strada risale lungamente la val Pontebbana fi…