• T - Turistico
    Una piacevole passeggiata, che richiede solo un poco di autonomia nell'orientamento, è quella che consente di visitare i vecchi borghi posti nel primo tratto della Val Silisia. Dalla strada della Val Tramontina, raggiunta la località Ponte Racli al mar…
    Dalla statale 13 Pontebbana si prende la deviazione per Moggio attraversando il ponte sul Fella. Dopo avere percorso tutto l'abitato la strada si inoltra verso la val Aupa passando quasi subito sotto il viadotto ferroviario. Si lascia a destra la deviaz…
  • T - Turistico
    Dopo aver risalito la statale 251 della val Cellina, immediatamente dopo il ponte sul torrente Cimoliana, deviare e destra per Claut. Prima di raggiungere il centro del paese, imboccare dalla strada principale, la seconda deviazione a sinistra (punto di…
    Proseguendo ancora per pochi tornanti a monte dell’abitato di Canebola (frazione di Faedis) si raggiunge località Bocchetta S.Antonio (m 788, quadrivio, possibilità di parcheggio). Descrizione--> Qui, abbandonata la strada asfaltata, prendere il se…
    Da Maniago ci si dirige verso Montereale lungo la strada che conduce anche al ponte di Ravedis dove le acque del Cellina sono state sbarrate dalla recente diga. Un chilometro circa dopo le ultime case si vede a destra l'inizio del sentiero CAI n.967 m…
    Attraversando Villa Santina in direzione di Ovaro, si imbocca a destra la deviazione per Lauco. Dopo una lunga serie di tornanti si oltrepassa il paese seguendo poi le indicazioni per Vinaio e la forra del Vinadia. Dopo la zona sportiva la strada scen…
    Da Nimis, seguendo le indicazioni per Taipana, si imbocca la strada che esce in direzione nord passando alla base del monte Bernadia. Dopo avere risalito la stretta valle del torrente Cornappo con la sua bellissima forra, al bivio per Taipana deviare …
    Il punto di partenza dell'escursione è situato presso Camporosso a cui si giunge percorrendo la statale 13 Pontebbana poco prima di arrivare a Tarvisio, oppure lasciando l'autostrada A23 all'ultima uscita prima del confine di stato con l'Austria. Dalla …
    Dalla statale 652, nel tratto compreso tra Sequals e Meduno, deviare a destra verso la frazione di Toppo. Risalire fino alle case più a monte del paese raggiungendo un’area di sosta con panca in prossimità di un canale dove convergono due strade (m 276,…
    Da Tolmezzo si imbocca la statale n.52 in direzione di Villa Santina dove la strada principale si biforca. Seguendo le indicazioni per Ampezzo e Forni di Sopra, al bivio ci si tiene a sinistra oltrepassando in breve il ponte sul torrente Degano. Dopo po…