Da Villa Santina si risale la val Degano lungo la statale n.355 attraversando in successione Ovaro, Comeglians e Rigolato. Raggiunto Forni Avoltri, dal centro del paese si imbocca la strada che sale a destra verso Collina. Si oltrepassa il paese raggi…
    Da Valbruna, raggiungibile tramite la Autostrada A23 oppure risalendo la Strada Statale n.13 Pontebbana, si imbocca la rotabile che risale la Val Saisera percorrendola interamente fino al divieto di transito in corrispondenza di malga Saisera (m 1004, p…
    Da Villa Santina si risale la val Degano lungo la statale n.355 attraversando in successione Ovaro, Comeglians e Rigolato. Oltrepassato anche Forni Avoltri, immediatamente dopo il ponte sul torrente Degano, si lascia la strada principale per piegare a d…
    Pontebba è raggiungibile percorrendo verso nord la statale 13 Pontebbana oppure utilizzando l'autostrada A23 fino alla omonima uscita. Raggiunta la via principale, si seguono le indicazioni per passo Pramollo iniziando a risalire il dirupato vallone del…
    Da Villa Santina si risale la val Degano lungo la statale n.355 attraversando in successione Ovaro, Comeglians e Rigolato. Raggiunto anche Forni Avoltri, dal centro del paese, si imbocca la strada che sale a destra verso Frassenetto, Sigilletto e Collin…
    Da Flagogna o Pinzano risalire interamente la rotabile della Val d'Arzino oltrepassando gli ultimi abitati. Al primo tornante dopo le gallerie imboccare a sinistra il bivio per Preone (è possibile giungere qui anche scendendo da sella Chianzutan). Perco…
    Da Tarvisio imboccare la strada che esce in direzione del valico con la Slovenia. Senza raggiungerlo, all’altezza di Fusine, prendere la deviazione a destra risalendo la strada asfaltata che porta verso i laghi (transito a pedaggio nel periodo estivo). …
    Risalendo la valle del Tagliamento lungo la strada statale n.52, poco prima di arrivare a Forni di Sopra si incontra la frazione di Andrazza. Qui scendiamo a sinistra verso il fiume lasciando l’auto nel piccolo spiazzo poco prima del ponte (m 837, carte…
    Da Resiutta percorriamo tutta la Val Resia seguendo le indicazioni per Stolvizza e quindi per Coritis. Superata anche questa ultima frazione ci attende ancora un tratto tortuoso e, da ultimo, acciottolato, per arrivare al parcheggio di fondovalle (m 10…