• Il ricovero Jeluz sorge su una insellatura panoramica situata tra il monte Agar e il monte Poccet. La costruzione è sempre aperta e dispone di una stanza con tavolo e camino. Il ricovero è raggiungibile tramite la carrareccia che collega Pietratagliata co…
  • Malga Jouf è situata sul versante orientale dell'omonimo monte a brevissima distanza dalla vetta. La costruzione, sempre aperta, è in grado di offrire un discreto punto di appoggio. E' raggiungibile da Maniago attraverso il sentiero CAI n.983 o la carrare…
  • La Casera La Pala è raggiungibile da Portuz, località a sud del lago di Barcis, tramite il sentiero CAI 970 oppure strada forestale. Presenta un caminetto, stufa, piano cottura a gas, due letti a castello nella stanza a piano terra, materassi in gommapium…
  • Il ricovero casera Laghet de Sora si trova nella alta val dei Frassin ed è raggiungibile dalla strada della val Cimoliana attraverso i sentieri CAI n.389-390. Il ricovero, efficiente e frequentato, consente il pernottamento di circa 8 persone.
  • Il ricovero casera Laghet de Sot sorge su un piccolo ripiano erboso nella media val dei Frassin. L'edificio principale risulta chiuso mentre è disponibile come precario riparo per la pioggia una piccola stanza attigua. E' raggiungibile dalla val Cimoliana…
  • Il bivacco Lander, completamente rinnovato, si trova lungo il percorso naturalistico dei campanili del Lander che sale da Piano d'Arta lungo il sentiero CAI n.408. Vi si può arrivare anche per pista da Rivo. La nuova struttura è stata inaugurata nel novem…
  • Casera Lavazeit, posta sul confine tra Friuli e Veneto, dispone all'interno di tavolo con panca, stufa e caminetto d'angolo mentre in un secondo vano sono presenti due letti a castello. Vasca con acqua all'esterno. Data la vicinanza con l'impianto di risa…
  • Si raggiunge casera Lodin attraverso la mulattiera con segnavia CAI n.454 che sale da casera Ramaz e prosegue verso casera Pecòl di Chiaula alta.
  • Casera Lodina è situata sulle pendici orientali del monte Lodina sulla sinistra orografica della Val Cimoliana poco dopo l'imbocco della valle stessa. La casera è stata trasformata in accogliente ricovero e dispone di una stanza con cucina economica, panc…
  • La casera Lovinzola di sopra si trova alle pendici settentrionali dell'omonimo monte e può essere raggiunta da Invillino tramite il sentiero CAI n.806.