Dall'abitato di Claut seguire le indicazioni per Lesis inoltrandosi lungo la val Cellina. Oltrepassata la piccola frazione ed il successivo ponte si prosegue ancora per un buon tratto superando una fitta serie di tornanti. La strada, ridivenuta sterrata…
    Da Cimolais ci si addentra nella val Cimoliana, una delle valli comprese entro i confini del Parco delle Dolomiti Friulane. La carrozzabile è soggetta nei mesi estivi ad un pedaggio che si paga al punto informativo di ponte Compol. Si tratta di una pist…
    Da Tarcento si risale la Val Torre oltrepassando Vedronza e Pradielis e quindi il Ristorante alle Sorgenti dove si lascia a sinistra il bivio per Tanataviele. Oltre il doppio tornante si continua ancora per un paio di km fino a trovare sulla sinistra le…
    Percorrendo la strada statale n.13 Pontebbana, poco dopo avere superato Carnia, imboccare a destra la strada per Tugliezzo (cartello). La rotabile entra nel vallone del rio Tugliezzo e lo risale a svolte attraversando pendici dirupate che tendono spesso…
    Da Villa Santina si risale la Val Degano lungo la statale n.355 attraversando in successione Ovaro e Comeglians. La strada sale successivamente a Rigolato dove si prende a sinistra la deviazione per la frazione di Ludaria. Oltrepassate le ultime case, s…
    Risalendo la strada statale n.13 Pontebbana si imbocca il Canal del Ferro oltrepassando in successione Moggio e Resiutta. Giunti a Chiusaforte, poco prima di lasciare l’abitato, si attraversa a destra il ponte sul Fella seguendo le indicazioni per Sella…
  • T - Turistico
    Valbruna, punto di partenza della escursione, è raggiungibile percorrendo verso nord la statale 13 Pontebbana oppure utilizzando l'autostrada A23 fino all’uscita poco dopo l’ultimo casello. Una volta entrati in paese, si imbocca via Alpi Giulie lascian…
    Da Montereale, presso Maniago, si imbocca la strada statale n.251 che risale Val Cellina. La turtuosa rotabile che un tempo percorreva la angusta forra del torrente è stata ora sostituita dalla galleria del monte Fara che in pochi minuti esce nella con…
    Il comune di Bordano ha ampliato da qualche anno la sua offerta di turismo naturalistico di qualità con la realizzazione del Sentiero Entomologico, un percorso guidato alla scoperta della piccola fauna del Paese delle Farfalle. Il tracciato si svolge al…
  • T - Turistico
    Dal passo del Pura (m 1428) scendere per un breve tratto in direzione di Sauris fino al piazzale antistante il rifugio Tita Piaz (m 1417, possibilità di parcheggio). Descrizione--> A fianco del rifugio un grande cartello in legno indica il punto d…