• T - Turistico
    Lungo la strada che da Alesso di Trasaghis conduce a Somplago (fr. di Cavazzo Carnico), dopo aver superato il sottopassaggio dell'autostrada, individuare sulla sinistra una stradina asfaltata che termina quasi subito trasformandosi in carrareccia (m 200…
    Dalla statale n.13, Pontebbana, deviare verso Moggio proseguendo poi lungo la rotabile della val Aupa per poco meno di 8 km. Seguendo le indicazioni per il rifugio Grauzaria, si risale ancora a sinistra una stretta e ripida rotabile che termina in corri…
    Da Montereale, presso Maniago, si imbocca la strada statale n.251 che risale Val Cellina. La tortuosa rotabile che un tempo percorreva la angusta forra del torrente è stata ora sostituita dalla Galleria del monte Fara che in pochi minuti esce nella conc…
    Da Barcis si risale la strada della Val Cellina in direzione nord fino ad incontrare il ponte sul torrente Chialedina, poco prima dell’abitato di Cellino di Sopra. Senza entrare in paese, imboccare la strada che si stacca a sinistra subito dopo il ponte…
    Dalla località di Sella Nevea, raggiungibile da Chiusaforte attraverso la statale n.13 Pontebbana, scendere verso Cave del Predil per poco più di 5 km fino al ponte sul canale della Trincea. (m 989, cartello CAI, ampio parcheggio a destra sul greto). Qu…
    Da Tolmezzo si risale la valle del Tagliamento lungo la statale 52 toccando alcuni dei principali centri abitati della Carnia quali Villa Santina, Ampezzo e Forni di Sotto. Giunti a Forni di Sopra si attraversa tutto il paese proseguendo poi in direzion…
    Da Barcis si risale lungo la val Cellina fino a Cimolais prendendo poi a destra subito dopo il ponte sull’ampio greto del torrente Cimoliana. Seguendo le indicazioni del Parco delle Dolomiti Friulane si imbocca la stretta rotabile che risale la valle su…
    Risalendo la statale 52, immediatamente prima di entrare a Forni di Sotto, imboccare la stradina che si stacca a sinistra dopo il ponte sul torrente Auza. Con un paio di tornanti la rotabile si abbassa rapidamente verso il greto del Tagliamento raggiung…
    Dalla statale n.13, Pontebbana, deviare verso Moggio proseguendo poi lungo la rotabile della val Aupa per circa 9 km fino alla deviazione per Saps che si lascia sulla sinistra. Circa 1400 m più avanti si scende a destra (cartello) lungo la pista che…
    Percorrendo la strada statale n.13 Pontebbana, poco prima di attraversare Resiutta, si devia a destra in direzione della val Resia. Oltrepassato il ponte sul torrente Resia si piega a destra iniziando a risalire la valle. Tralasciando le diramazioni per…