• T - Turistico
    Percorrendo la strada statale che da Tolmezzo sale al passo di Monte Croce Carnico, giunti all’altezza del ponte sul Chiarsò presso Cedarchis, si gira a destra in direzione di Paularo. Giunti al centro abitato si imbocca a destra la lunga e stretta rota…
    Da Chiusaforte risalire la strada che percorre tutta la Val Raccolana fino a Sella Nevea dove possiamo parcheggiare (ampio piazzale dove partiva un tempo la telecabina del Canin). Lasciata l'auto, scendiamo lungo la strada fino al piazzale di partenza d…
    Da Cimolais ci si addentra nella val Cimoliana, una delle valli comprese entro i confini del Parco delle Dolomiti Friulane. La carrozzabile è soggetta nei mesi estivi ad un pedaggio che si paga al punto informativo di ponte Compol. Si tratta di una pist…
    Il percorso prende inizio dal rifugio Celso Gilberti (m 1850) che si trova a brevissima distanza dalla stazione di arrivo della nuova telecabina del Canin (apertura da luglio ai primi di settembre). Per giungere a Sella Nevea, luogo di partenza della fu…
    Da Tolmezzo si imbocca la strada statale n.52b che risale in direzione nord tutta la valle del But, oltrepassando in successione Arta Terme, Paluzza e le loro numerose frazioni. Giunti a Timau la valle si orienta decisamente verso ovest e con essa la st…
    Dal polo turistico di Sella Nevea, raggiungibile da Chiusaforte attraverso la val Raccolana oppure da Tarvisio attraverso la Val Rio del Lago, risalire la stretta e ripida strada asfaltata che porta agli alpeggi del Montasio proseguendo fino al divieto …
    Percorrendo la Strada Statale 13 in direzione Tarvisio, appena superata la galleria tra Santa Caterina e Cucco, imboccare a destra il bivio per la località Ombrico. Giunti sull’altra sponda del Fella, seguire a sinistra i cartelli indicanti il segnavia …
    Da Tolmezzo si segue la strada statale n.52 fino a Villa Santina e quindi la statale n.355, immettendosi nella valle del torrente Degano. Giunti all’altezza di Ovaro si seguono sulla destra le indicazioni per Mione. La strada si abbassa verso il fondo…
    Da Tolmezzo si risale completamente la valle del But lungo la strada statale 52b fin oltre l'ultima frazione di Timau. Continuando quindi verso il passo di Monte Croce Carnico, si percorre il tratto conclusivo della statale con i tornanti in galleria …