MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 6
  • Albero aggraziato, caratterizzato da un corteccia bianca che si sfalda in sottili fogli e da rami generalmente lunghi, esili e penduli. Le foglie hanno forma romboidale e margine doppiamente dentato. E' una pianta pioniera che colonizza rapidamente i prat…
  • Il carpino bianco è un albero dalla chioma tondeggiante che entra a far parte dei boschi di latifoglie dalla pianura fino a circa 1200 m di quota. Elementi caratteristici distintivi sono i frutti (detti acheni) composti da grandi brattee fogliacee a tre l…
  • Il carpino nero è un albero facilmente riconoscibile quando ha fruttificato. Infatti i frutti (detti acheni) sono dei piccoli sacchetti di colore biancastro contenenti il seme, raccolti in infruttescenze simili a quelle del luppolo. Il carpino nero è un c…
  • Il nocciolo è una pianta di aspetto arbustivo dalla chioma di forma irregolare e cespugliosa. Le foglie sono rotondeggianti terminanti a punta e con margine dentato. I caratteristici frutti, circondati da brattee profondamente lacerate, trovano notevole i…
  • L'ontano bianco è un piccolo albero che cresce abitualmente lungo le sponde dei corsi d'acqua e si dimostra specie particolarmente utile per il consolidamento delle rive. Le foglie presentano apice acuto e sono caratterizzate da una pagina inferiore recan…
  • L'ontano verde è un arbusto che forma dense boscaglie sui pendii formati da substrati rocciosi di natura silicea o acidificati del piano subalpino e alpino. Colonizza di preferenza i freschi versanti settentrionali esplicando una importante funzione conso…
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Ultime escursioni
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva