MontagnaSentieriNatura
Record trovati: 5
  • La cedracca o erba ruggine è una piccola felce abitatrice di rocce e muretti a secco che possiede proprietà medicinali. Forma dense rosette di foglie verdi e coriacee sulla pagina superiore, coperte da squame brunastre su quella inferiore.
  • L'erba rugginina è una felce che si rinviene facilmente nelle fessure dei vecchi muri e sulle rocce. Il piccolo fusto di colore scuro sorregge da 20 a 40 lobi appaiati.
  • Questa bella felce cresce nei luoghi ombrosi, sui muri ed ai piedi degli alberi. Le fronde allungate sono di forma triangolare e recano sulla pagina inferiore gli sporangi, rotondi e riuniti in due serie parallele. Il rizoma della pianta, dal gradevole sa…
  • La lingua cervina è una bella felce che cresce nel sottobosco ombreggiato e umido. Le lunghe foglie a base reniforme presentano il margine leggermente ondulato. Caratteristici sono i sori allungati e tra loro paralleli sull pagina inferiore delle foglie.
  • La ruta di muro è una piccola felce che abita le fessure dei vecchi muri e delle rocce. La si ritrova comunemente dalla pianura fino al piano montano, di preferenza su terreno calcareo.
Ricerche
Ricerche speciali
Mappe
Scegli un tema
Ultime escursioniIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva